Attenzione: Questa storia è ispirata, nel primo paragrafo, alle prime 30 pagine del romanzo "Alta fedeltà" ma NON fa spoiler su di esso.
Molta ironia, un po' disincantata.
Questa storia è per Rosmary, con le mie scuse per non essere arrivata per Natale.
Alta fedeltà
Ha vergato quelle parole con una forza tale da lacerare la pergamena, in più punti, costringendolo a spurgare inchiostro lungo i margini.
Ti lascio una classifica delle cinque più grandi fregature di tutti i tempi, in ordine cronologico – Hermione non se n'è minimamente stupita: Blaise Zabini non prepara nemmeno la cena senza un metodo o un piano d'azione, figurarsi scrivere una lettera dove le recrimina tutti i suoi peccati (o, forse, quelli di qualcun'altra).
1) Pansy Parkinson
2) Daphne Greengrass
3) Ginny Weasley
4) Astoria Greengrass
5) Dominique Weasley
Hermione ha letto la lista, scorrendola velocemente, e non ha compreso – l'assenza del suo nome, nella lista delle fregature della vita di Zabini, la destabilizza.
Ecco quelle che mi hanno ferito davvero. Ci vedi forse il tuo nome, lì in mezzo, Granger? Ammetto che rientreresti tra le prime dieci, ma non c'è spazio per te tra le prime cinque.
Hermione sospira, si passa una mano in volto.
Se volevi veramente incasinarmi, dovevi arrivare prima1.
***
Erika, tu eri l'unica
(...)
Per te solo al pensiero
Io mi sentivo un uomo
Per te io componevo inutili poesie[Pansy Parkinson – Otto anni]
Chissà che fretta avevo, poi, di crescere – con Pansy ci eravamo rotolati su copertine colorate e prati un po' spettinati fin da quando avevamo avuto tre o quattro anni: mia madre non è mai stata una che coltiva le proprie amicizie, ma aveva una sorta di debole per la signora Parkinson e, così, lei e la figlia erano ospiti fisse al tè del venerdì e al pranzo della domenica. In realtà non l'ho mai avuto, un pranzo della domenica come lo intenderesti tu, con i genitori, i nonni e tutto il resto: ho sempre avuto solamente donne, nella mia vita – mia madre e la signora Parkinson, appunto.
E così, quando ancora tu non eri nemmeno una scintilla nella mia mente, una stupida curiosità, io mi sono innamorato per la prima volta: era quel che tutti si aspettavano da me, che m'innamorassi con la stessa facilità con cui mia madre acchiappava le farfalle con le mani, ed era ancora più giusto e corretto che fosse Pansy – fosse durata per sempre, avremmo sbancato il lunario.
Avevamo otto anni, nessuna idea: passavamo le ore a giocare ad acchiapparella nei corridoi di casa sua (un, due, tre...stai là!) o a rubarci i pupazzetti a forma di drago mentre prendevamo il sole nel giardino di mia madre. E, quando infine arrivava l'inverno, le nostre madri insistevano per farci studiare insieme come leggere e scrivere, nonché qualche segreto rudimento di magia.
Pansy ha imparato a scrivere sei mesi dopo di me – e, quando volevo ferirla (perché di ferite parliamo, altrimenti non starei qui a raccontarti di cicatrici più profonde di quelle che tu mi hai inferto), le dicevo che era così perché forse era un po' tarda. La verità, Granger?
STAI LEGGENDO
Alta fedeltà
Fanfiction"Non l'ho mai capita, questa vostra frenesia dello sposarvi tutti giovani. Vi perdete un sacco di tempo per essere infelici." In una lettera indirizzata alla sua attuale compagna, Blaise Zabini ricorda le cinque donne che lo hanno segnato a vita. [B...