L'ULTIMO INCONTRO

52 10 3
                                    

"Nullaborn una città come le altre, con le sue istituzioni, piazze con nomi improponibili e con le meraviglie tecnologiche che collegano il mondo, gli aeroporti. Una città nata per volere del concilio che voleva sfruttare quella bellissima pianura appena reclamata da quella grande nazione distrutta dalla sua stessa ingorda fame di comandare e di territori, dichiarando guerre e portandole avanti. Febar, fantastica nazione purtroppo distrutta dalle sue stesse guerre e ma specialmente dalla popolazione minuta e grassa stremata, la guerra civile che ne seguì fu terribile e sanguinolenta, predatore divenuta preda. Scieza non aspettò a conquistarne i territori per poi edificarci basi militari e città. Diventata ormai la prima potenza occidentale Scieza fece tesoro dei bottini di guerra, investendoli efficacemente nel progresso tecnico-scientifico, culturale ma anche nel militare, che permette al concilio di abbattere eventuali nemici ignoranti che vogliono restaurare l'ignorante regime. Questa invece è una società basata sulla tecnica e sulla fiducia sull'uomo, divisa in popolo grasso e minuto, i nobili e i tecnocrati. Il Popolo minuto sono i lavoratori che per il loro ruolo fondamentale all'interno della società ottennero dei diritti che non venivano riconosciuto dai nobili, mh... come l'istituzione della scuola pubblica e l'accesso alle Massime Materie, che rappresentano il massimo grado del sapere e dove si formano gli scienziati",

"i tecnocrati" una voce stanca interruppe il lunghissimo discorso.

"ah giusto i tecnocrati... Comunque ottennero anche salari stabili e orari buoni. Popolo grasso i così detti borghesi e investitori, proprietari di fabbriche e compagnie commerciali, sono loro che permettevano lo sviluppo e l'integrazione delle varie invenzioni tecnologiche. Sono anche la nuova classe sociale che iniziava a rivendicare diritti pari a quelli dei nobili. I tecnocrati sono tutta quella parte del concilio che rappresenta coloro che si sono laureati nelle Massime Materie, e al loro interno si dividono in tre principali gruppi: gli Ingegneri, i Filosofi, intesi come coloro che ipotizzano sulla causa dei fenomeni, gli Umanisti. Negli ultimi duecento anni i Tecnocrati hanno spodestato gli schifosi nobili al potere con proteste e alleanze politiche, tutto nel pieno limite della legge, sono loro che fanno proliferare questa nazione con la loro sapienza e la loro grande conoscenza sui vari ambiti, chiedendo consiglio ai loro specialisti in caso non sappiano qualcosa a livello politico, come posso dire ...mmh... ecco... per esempio se non sanno bene come va l'economia si rivolgeranno agli specialisti. Infine vi era la feccia, iniziata ad essere estirpata duecento anni fa per la loro crudeltà, inutili pezzi di merda".

"Clara, come ti viene in mente di dire queste parole?" sentenziò una voce modesta che provava ad essere autoritaria.

"ah sì, scusami papà, mi sono lasciata trasportare" una giovane voce squillò sorpresa ma fiera di ciò che aveva detto. "Allora dicevo. Inutili scarti che contrastarono l'ascesa tecnologica e il sapere per mantenere il proprio status quo contrastando qualsiasi opposizione con la spada e quell'inutile Dono di Edro. Tennero per molti anni il popolo nel ter...".

"Clara" quella modesta voce interruppe ancora. "cos'è il Dono di Edro? In questi appunti non leggo niente che lo spieghi" proseguì "papà quella cosa c'è l'ha accennata il prof, però ha detto che la studieremo nell'aula di storia, quindi tranquillo non me la chiederà" la bambina finì la frase con un sorrisetto e che gonfiò quelle due grosse guancette, quasi a formare un palloncino.
Uno sbuffo uscì dall'uomo seduto davanti a quella graziosa creatura "se te l'ha detto il professore va bene, però vi ha dato una grande mole da studiare, all'età mia molte cose le studiai nel Terzo grado" disse quel minuto papà guardando gli appunti schematici della figlia "al Secondo grado queste cose le dovreste fare superficialmente" continuò.

"il punto, papà, è che al nostro prof gli piace la geopolitica moderna e storica, quindi involontariamente ha spiegato molti dettagli, però almeno sarò avvantaggiata nel Terzo grado" spiegò con crescente entusiasmo la bambina con quegli occhi marroni pieni di energia, anche se fuori dalla finestra la gente iniziava ad essere molti di più e i lavoratori camminavano verso casa o aspettavano lo Steamline davanti al loro negozio, tutti quanti stremati.

L'ultima AeronaveDove le storie prendono vita. Scoprilo ora