è l'aspetto che conta o quello che hai dentro?

736 81 3
                                    


Nelle lezioni di antologia solitamente si legge il testo si fanno le domande o eventuali temi.

Ma la mia non è una classe normale, già ormai lo sapete meglio di me.

********************

Avevamo fatto per casa un tema relativo ad un esercizio del libro,che chiedeva di raccontare un episodio in cui (in poche parole) qualcuno ingannandoti ti aveva rubato o fatto qualcosa.

Così la prof boccolo decise di farci leggere tutti i temi...

Ma come al solito era ignara delle conseguenze di questa scelta.

Infatti il discorso era cominciato con la classica frase:

Prof.boccolo:"secondo voi è più importante l'aspetto esteriore o quello interiore?"

E tutti naturalmente hanno risposto che era più importante quello interiore.   Eheheh! Davanti alla prof siamo tutti più buoni, poi appena usciamo da scuola...)

Cooomunque anche avendo dato quella risposta così giusta, così poetica, cosi....( e qualche aggettivo), ci ha smentito tutti.

Prof.boccolo:" si, ma anche quello esteriore conta!"

Visto? Come dici, dici male...

Prof.boccolo:" voi solitamente vi fidate di una persona, secondo quali criteri? "

E io, giustamente, come secchiona che sono, devo difendere la mia reputazione alzando la mano e proclamando a gran voce la mia risposta....  magari detto così no, ma una cosa del genere.

Io:" ...."

Ma non avevo le parole giuste per rendere fiera la mia prof. Quindi mi ritirai e sconfitta e demoralizzata lasciai il posto a Dotty il "brutto addormentato*".

Dotty: " io mi fido se sono gentili e vestiti bene"

Prof.boccolo:" Allora sei sveglio**!! Quindi ti fidi se una persona è vestita bene. Ma anche nel testo -l'ingannatore-  era gentile e vestito bene."

Dotty:" ....perché i ZZingari se riconoscono dai vestiti... c'è..."

Come potete vedere il linguaggio di Dotty è sempre molto chiaro e soprattutto in corretto italiano.

Prof.boccolo:" i ZZingari?"

Dotty:" si... c'è...come posso di, da come se vestono."

Prof.boccolo:"certo, perché giustamente per essere una persona per bene devi saper abbinare i vestiti correttamente. Leggi il tema che è meglio!"

Dotty:" Avevo un amico ed eravamo molto amici, ma quel giorno lui si comportò male.."

{Anche io ho molti amici, amicosi con cui amico molto bene ♡♡}

Prof.boccolo:" perché non aveva abbinato bene i colori?"

Dotty:" no perché si era comportato male... c'è..."

Le parole preferite di Dotty sono: " c'è " o "cioè, come posso di"  ormai lo sapete meglio di me.

La questione è andata avanti per un bel po, poi finalmente quel  tema è finito ed è stato il turno di un altro.

***************

Spazio "frasi epiche dei miei compagni"

Da questo capitolo apro ufficialmente questo spazio "frasi epiche" ma prima i significati delle parole con l' *.

Brutto addormentato: Dotty in classe c'è,  ma non c'è.  Perché con il corpo è presente, con la mente è sul letto di casa.

Allora sei sveglio!!: anche la prof si è accorta che in classe dorme e interagisce poco.

E ADESSO VIA CON LE FRASI EPICHE

prof.brecciastyle:" ma perché, tua nonna è napoletana?"

Topina:" no no è Italiana!"

By Topina  top!!!

Mountain: " e il giorno dopo mi erano spuntati i lividi..."

Prof.boccolo:" e che sono margherite che spuntano?"

By Mountain  top!!!

Prof.boccolo:" quindi cosa vuol dire?"

8°nano: "vordi che arricchi il linguaggio"
(voleva dire : vuol dire che arricchisce il linguaggio)

By 8°nano top!!!


Marocchino:" oh! Pensa se le chiavi so a forma di tette"

Prof.boccolo: " *spunta dalla porta* a forma di che?!"

By marocchino top!!!

*****************

Ho finito spero che vi siate divertiti e poi se volete raccontarmi un'episodio divertente che è successo nella vostra classe, mandate un messaggino privato e sarà pubblicato sicuramente bye! !!

Risate di classeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora