Un romanzo originale, dalle ambientazioni cupe e misteriose: ecco "Il giovane dei desideri irrealizzati" di _Arii_Marti_
IL GIOVANE DEI DESIDERI IRREALIZZATI
Genere: romantico paranormale
Capitoli: 41+ prologo
Capitoli letti: 10/41
"La morte non può uccidere un sogno, la morte non è la fine dei desideri'' e la tua esistenza serve a dimostrarlo. Ma se il tuo dovere è solo esaudire queste richieste, e non puoi dedicare il tuo tempo ad altro, perchè ora sei qui, al mio fianco?
La verità è che lo scopo della tua vita è strettamente legato a me, anche se ancora non so bene in quale maniera... Anche se non conosco il desiderio che ti ha portato da me, sono certa che investirai tutto il tuo impegno per farlo divenire realtà. Cercherò di rendere il tuo compito il più semplice e piacevole possibile...
P.s. Non permetterò che la tua libertà venga seppellita in un campo santo solo perchè appartieni all'ordine dei cimiteriali. Non lascierò che i demoni che tieni dentro si sfoghino su di te.
T.v.b
Per: Il giovane dei desideri irrealizzati
Questa fu la prima lettera che si modellò nella mente infuocata della protagonista, dopo che, qualche settimana prima, Burald era entrato a far parte della sua vita. Si era iscritto alla scuola della ragazza da poco, ma già incuriosiva tutti. Era strano, spesso silenzioso: si trattava di un segreto frequentatore di cimiteri. Cosa nascondeva dietro alle sue macabre abitudini?
TRAMA
La storia ruota intorno al rapporto della protagonista con il misterioso Burald, un ragazzo dal comportamento stravagante, con uno strano attaccamento verso i cimiteri. Tutto in lui richiama qualcosa di lugubre, di macabro, a partire dall'aspetto pallido e dal nome, che si ricollega alla parola inglese "burial", che significa appunto sepoltura. La protagonista incontra Burald a scuola e non riesce a capire le ragioni del suo atteggiamento insolito; è attratta da lui, ma al contempo ne ha quasi paura e vuole scoprire chi è realmente.
I capitoli sono ricchi di suspence e riescono a evocare un'atmosfera misteriosa e decadente, anche grazie alle accurate descrizioni, specie la sezione dedicata al cimitero.
PERSONAGGI
I personaggi di questa storia sono essenzialmente due: Burald e la ragazza he narra la vicenda. Burald è descritto molto bene, sia fisicamente che caratterialmente. Della protagonista viene messo in luce soprattutto il contrasto interiore tra attrazione e curiosità da un lato, e timore dall'altro. Di lei, però, non sappiamo molto. E' vero che il testo è in prima persona e quindi non è necessario introdurre tutte le informazioni sulla protagonista, ma mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa in più su di lei, anche per poter simpatizzare maggiormente con il suo personaggio. Forse potresti ampliare la storia, raccontandoci qualcosa in più sul suo background e sulle sue sensazioni.
STILE
La narrazione è in prima persona e gode di uno stile semplice ma al contempo scorrevole. Il punto forte sono soprattutto le descrizioni: dettagliate il giusto e molto evocative. Qua e là ho notato qualche imprecisione a livello lessicale, che però ti è stata già segnalata all'interno della storia.
ORIGINALITÀ
Non leggo spesso storie di questo genere, quindi non saprei dire esattamente quanto la storia sia innovativa. Ci sono alcuni elementi convenzionali che all'inizio mi hanno fatto pensare a una storia di vampiri, ma dal capitolo 10 si inizia a scoprire qualcosa di più sulla dimensione paranormale di Burald e questo aspetto l'ho trovato molto originale.
PUNTO DI FORZA
La grande capacità evocativa dello stile e l'atmosfera decadente e ricca di suspence.
GIUDIZIO PERSONALE
Una storia misteriosa e affascinante, con delle atmosfere "inquietanti" perfettamente rese e un rapporto tra i due protagonisti in evoluzione. La consiglio a tutti gli amanti del paranormale ma anche a chi ama le storie ambientate ai giorni nostri con un tocco di mistero.
Ringrazio @_Ari_Marti_ per aver scelto il mio servizio e le faccio i miei complimenti!
STAI LEGGENDO
La Voce di Calliope (Recensioni)
General FictionSpazio in cui recensisco storie di vari generi