Una One-shot, un racconto breve ma intenso dove tutto ci parla di magia: "I libri di Foyles" di bertelli13
I LIBRI DI FOYLES
Genere: fantasy
Capitoli: 1 (completa)
Capitoli letti: 1/1
Un libro, una storia da raccontare e un ragazzino il cui destino è segnato dal suono di un'arpa.
TRAMA
La vicenda narrata si svolge nella Londra dei giorni nostri, in un'atmosfera sospesa tra libri antichi e musiche misteriose. Anche se si tratta di una one-shot, ovvero di un racconto breve, gli avvenimenti sono sviluppati in modo chiaro e non risultano troppo frettolosi.
PERSONAGGI
Anche se si tratta di una storia breve, i personaggi sono efficacemente tratteggiati. Conosciamo bene soprattutto Ted, il protagonista: scopriamo il suo rapporto con il nonno, l'amore per le storie fantastiche, la grande curiosità.
Ci immergiamo nei suoi pensieri di ragazzino e ci immedesimiamo nella sua voglia di fantasticare.
STILE
Lo stile è senz'altro uno dei punti di forza di questa storia: l'autore conduce la narrazione in modo elegante e coinvolgente, a tratti anche poetico, alternando parole di uso comune a parole più ricercate. L'autore ha dimostrato anche un'ottima proprietà di linguaggio, regalandoci un racconto scorrevole e delicato.
ORIGINALITÀ
Da tempo non leggo storie di genere fantasy, quindi non saprei giudicare appieno l'originalità di questa storia. Sicuramente ci sono elementi che richiamano il fantasy tradizionale, specie quello per ragazzi, come i libri magici, la musica misteriosa, ecc. Però il modo in cui questi elementi sono fusi insieme è molto bello e ha una sua originalità.
PUNTO DI FORZA
Lo stile aggraziato e poetico è sicuramente l'elemento che fa risaltare questo racconto e che lo distingue dalla massa. Anche l'atmosfera sospesa, in altre parole "magica" , in cui si muovono i personaggi è un bell'aspetto: invita i lettori a sognare.
GIUDIZIO PERSONALE
Credo che non sia facile scrivere le one-shot, dato che non si ha lo spazio per approfondire i personaggi e le vicende narrate. Mi è piaciuta molto la suggestione da cui parte questa storia, devo dire che, anche se non sono un'appassionata del genere, mi ha coinvolta e fatta sognare. Il mio consiglio è semplicemente di sviluppare e ampliare l'idea, non sarebbe male un racconto su queste vicende!
Ringrazio @bertelli13 per aver scelto il mio servizio e gli faccio i miei complimenti!
STAI LEGGENDO
La Voce di Calliope (Recensioni)
Genel KurguSpazio in cui recensisco storie di vari generi