Cantami, o Diva, decisamente non di questo

103 7 2
                                    

salve follettini e follettine

benvenuti nella rubrica "cose a caso che vi voglio raccontare"

se avete TikTok credo abbiate sentito di un Retelling dell'Odissea con aspettative decisamente orribili.

credo di averlo trovato.

MA DELL'ILIADE.

"Cantami, o Diva" di Maya Deane, e se la frase "Cantami, o Diva" un tempo mi faceva sognare ora mi fa piangere rannicchiata in un angolino supplicando pietà.

il libro non l'ho letto, purtroppo in questo periodo posso fare di tutto tranne che prendere libri, (se l'avete letto scrivete la vostra opinione nei commenti) ma dato che una manciata di cazzi mia costa troppo, mi sono informata.

come per la Paperiliade, credo sia doveroso retificare che non ce l'ho con l'autrice (forse), e che il libro magari è un Bestseller, e il suo unico problema è che sia l'iliade e la sua protagonista si chiami Achille.

ma passiamo con la trama.

Achille abbandona la sua gente, e questo lo sappiamo tutti, ma quando Odisseo va a cercarla per la guerra contro gli ITTITI si scopre CHE E' DIVENTATA TRANS GENDER. Nel senso che è partita come uomo ed è tornata come donna, se non si fosse capito. MAGICO. ma lei è disposta a far di tutto per non combattere come un uomo. MA SUA MADRE ATENA. ANCORA PIU' MAGICO. le dona un corpo femminile. alla faccia di Teti e le sue armature di Efesto, oserei dire. e così insieme ALL'AMATO CUGINO PATROCLO E SUA MOGLIE (se è la moglie di Patroclo o di Achille non l'ho capito) la nostra eroina parte per cercare vendetta. Ma gli dei, che sono dei grandissimi stronzi che sono vissuti a pane e sacrifici umani (antichi greci are the new aztechi) gli dicono che quella puttana di Elena, tiranna, meretrice, che picchia i bambini per strada e annega i cagnolini, vede in Achille una degna rivale, e si scontreranno in una battaglia all'ultimo sangue.

ALLORA.

A L L O R A.

ammetto che ho pianto la prima volta che l'ho letto. non scherzo. e onestamente speravo fosse una parodia tipo Lercio, ma quando ho visto l'intervista ho perso le speranze.

Achille è la cosa più gay del mondo, urla da tutti i pori "EHY MI PIACE IL CAZZO" c'era bisogno di renderlo/a trans? ah, retifichiamo, signori, questa è l'iliade, non c'è trucco non c'è inganno, Omero, fammi una sega. C'erano altri miti transgender (tra cui uno molto carino, Ifi e Lante) perché proprio Achille?

ma vediamo come ce lo spaccia Google.

"Basata sui testi antichi e sulle più recenti scoperte archeologiche"

ah, quindi era la mia versione dell'iliade sbagliata

"questa riscrittura dell'Iliade ricostruisce in maniera appassionante un mondo perduto di dèi ed eroine"

no. solo no.

"racconta la guerra di Troia come mai è stato fatto."

e ci credo che la racconta come non è mai stato, tra poco volano gli unicorni

ma dulcis infundo

"perfetto per chi ha amato la canzone di Achille"

quando alle elementari ti dicono che le parole fanno più male delle botte, intendono questo.

e con questa ultima perla direi di salutarci. se non avrò fatto harakiri prima, tornerò tra qualche settimana, ciao ragazzi

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Jul 13, 2022 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

pillole d'OlimpoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora