Ogni venerdí io, mia cugina e mia sorella seguivamo lezioni di canto, ci ritrovavamo in piazza per andare a lezione.
Ogni volta la nostra insegnante ci teneva 15 minuti per farci provare dei pezzi, un giorno ne portó uno molto carino, polifonico, diceva "Noi conosciamo nella cittá molti bambini che canteran" io cantavo la parte piú acuta, mia cugina la melodia centrale e mia sorella la piú bassa.
La settimana dopo le prove iniziarono in un palazzo storico di Palermo, "Palazzo Palagonia".
Io e mia sorella eravamo arrivate in antipo e con noi c'erano solo la nostra insegnante (Pia), un'altra insegnante molto allegra (Clara) e un ragazzino (Giuseppe).
Clara ci fece riscaldare la voce e pian piano arrivarono gli altri componenti del coro.
Appena arrivarono tutti Clara richiamó l'attenzione iniziando a spiegarci i pezzi che doveva cantare il coro portando in un'altra stanza altri ragazzi tra cui: Me, mia sorella (Eleonora), mia cugina (Martina), Giuseppe e altri ragazzi.Pia- Allora voi siete i personaggi principali e ora vi dico le parti:
Brundibàr sará interpretato da Jamal-Un ragazzino si fece avanti mettendosi dove Pia gli aveva indicato
Pia-Pepicek sará interpretato da Giuseppe nello spettacolo di mattina e da Marco nello spettacolo di sera,
Aninka sará interpretata da Fabiola di mattina e da Ginevra di sera.Alzai il braccio in segno di vittoria, ero nello spettacolo di sera con Marco, uno dei miei piú grandi amici...Pia continuó
P: Il polizziotto sarà interpretato da Alessio, Il passerotto da Simona di mattina e da Alessandra di sera, il Gatto sará Sofia di mattina e di sera Eleonora, il cane da Francesco di mattina e da Martina di sera...
Insomma, andó avanti cosí per un po' ma a me interessava il Cast serale.
Ci fecero rientrare nella stanza dove il coro provava e li iniziammo a studiare i nostri pezzi.Le prove iniziarono ad essere sempre di piú e un giorno venne una ragazza per far dei video, si chiamava Anikó e non restó molto con noi.
Dopo qualche settimana arrivó la regista dal Nord Italia.
Si chiamava Maria Paola ed era troppo simpatica, non stava ferma un attimo e giá in una lezione ci aveva spiegato tutto il primo pezzo dell'operaMP-Ragazzi domani le prove sono al Teatro Dante dalle 15:00 alle 18:30 mi raccomando venite tutti.
Tornando a casa iniziai a leggere tutto il libretto dell'opera per imparare le parti, non vedevo l'ora di far le prove nel teatro
STAI LEGGENDO
Come la musica insegna
Historical FictionQuesto é un grande pezzo della mia vita, una semplice storia musicale puó stravolgere tutto. Durante le prove c'é da divertirsi, si ride, si scherza, si parla, ma non tutte le opere hanno una storia allegra... (Storia vera)