Una scoperta strana...

27 4 0
                                    

Le prove continuarono e finalmente iniziarono quelle del 2° Cast.
Entravano dalla porta d'ingresso della platea mentre cantavano un canto in ebraico "Am c'ha Israel".
Finite le prove ricominciai con le ricerche scoprendo che " Brundiár" è stato scritta nel '39 musicalmente da Hans Krasa ed il libretto era di Adolf Hoffmeister.
L'opera fu interpretata dai bambini dell'orfanotrofio ebraico di Praga finché non li portarono a Theresienstadt dove continuarono le prove in segreto e appena furono scoperti gli fu dato il permesso di continuare ed usare come propaganda l'operetta.
Brundibár venne ripetuta 55 volte, finché l'orchestra e il coro vennero uccisi ad Auschwitz, pochissimi si salvarono ma per sua fortuna, il librettista Hoffmeister riuscì a scappare in tempo.
Allegati all'opera ci sono 2 cori ebraici, scritti da Viktor Ullmann,"Am c'ha Israel" e " Alleluia"
Il primo tradotto dice "Il popolo di Israele vivrà per sempre, il popolo di Israele resterà in vita" mentre il secondo dice "Alleluja pregate il Signore con il suono dei cimbali e dei corni, tutto il creato prega il signore"
Ma cosa narra la storia di Brundibár?
"Due bambini, Áninka e Pèpicek, hanno bisogno di latte per la loro mamma malata ma non hanno soldi per comprarlo.
Nel vedete il vecchio suonatore di organetto Brundibár, all'angolo di una strada, i bambini iniziano a cantare imitandolo, ma disturbano i passanti e lo stesso Brundibár, che infine con l'aiuto di un poliziotto scaccia via i bambini in malo modo.
In loro soccorso, durante la notte, arrivano tre animali, un cane, un gatto e un passero, che promettono il loro aiuto: il mattino seguente si mettono a cantare un'incantevole ninna-nanna insieme ai bambini.
La gente della strada si commuove e ricompensa i bambini con il sospirato denaro, ma Brundibár, approfittando di un loro momento di disattenzione, li deruba.
Allora i bambini, insieme ai tre animali rincorrono Brundibár e recuperano il denaro.
L'opera si conclude con una canzone che celebra la vittoria sul cattivo suonatore di organetto"
Trovai un frammento dell'opera originale, l'ultimo canto, ma non avevo il coraggio di guardare quei poveri bambini con voci forti ma occhi spenti.

Come la musica insegnaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora