Il riflesso d'argento

219 11 0
                                    

Nella Contea del Kent in Inghilterra ci sono le scogliere di Dover. È il punto di più stretto di tutto il Canale della Manica e proprio in quel punto c'è un faro. Uno tra i fari che hanno fatto la storia.
Il Faro è situato sulla scogliera di South Foreland ed è a pianta ottagonale, in stile vittoriano. Ci sono due fari presenti, uno grande e famoso, l'altro più piccolo e meno storico. Nel più grande tra i due si sono sperimentate le prime trasmissioni radio di Marconi ed è stato il primo faro ad avere la luce elettrica.

Ma non è questo che attira turisti su turisti li.
In realtà, oltre la meta ambitissima delle scogliere di Dover che sono splendide da vedere e visitare, c'è una storia dietro quel faro che attira turisti da tutto il mondo.

-Mamma!- chiama una bambina, una delle tante che con i suoi genitori è andata a visitare il vecchio Faro -È vero che c'è una leggenda da queste parti?
-Si, tesoro. La leggenda del riflesso d'argento.
-Me la racconti?- chiede mentre guardano il mare da sopra le scogliere.
-Certo! Devi sapere Mizzy, che questo punto del Canale della Manica è magico. Alle volte sulla superficie dell'acqua, di notte, si vede un riflesso d'argento lungo tutta la superficie del mare. La leggenda narra che in quelle notti due giovani amanti sfortunati del posto si ritrovino ancora dopo tanto tempo. È da lì che il riflesso d'argento nasce.
-E quando lo possiamo vedere noi?
-Questa sera dicono che probabilmente ci sarà.
La bambina sembra contenta della notizia.
-Mi racconti la storia mamma?
Mizzy ha già sentito quella storia e le è piaciuta talmente tanto che vuole sentirla ancora.
-Allora, sediamoci su questo tronco che te la racconto...

***

-Niall! Niall, svegliati!- chiamai il mio amico.
Dormiva beato tra la posidonia, in un giaciglio fatto di alghe che aveva trovato libero la sera prima e sembrava non volersi proprio svegliare. Diedi un colpo di coda più forte e mi spostai sul secondo fianco di Niall, riprendendo a scuoterlo con forza.
-Che vuoi Haz? Sono stanco morto.- sbadigliò. Una serie di bolle uscirono dalla sua bocca.
-Dobbiamo andare. Il sole è già alto! Forza!- e detto ciò feci l'unica cosa che lo avrebbe di sicuro svegliato. Rivoltai il suo giaciglio comodo.
Niall cadde ed io ricominciai a nuotare velocemente. Lui mi fu accanto in un attimo.
-Ma tu devi fare questo tutte le mattine?- chiese nervoso mentre insieme ci spostavamo sul fondo del mare, tra alghe, scogli, sassi, conchiglie e vari pesciolini che incontravamo lungo il nostro percorso.
-Si, non ti svegli mai.
Niall sbadigliò ancora e stiracchiò la schiena.

Con le nostre code forti e potenti riuscivamo a spostarci velocemente da un posto all'altro ma non avevamo così fretta quella mattina. Era più una nuotata tranquilla la nostra.

-Liam e Zayn?- chiese il mio amico biondo e con gli occhi azzurri più simpatici di tutti.
-Stiamo andando da loro! Ieri si sono andati a stendere al vecchio pozzo.
E così ci recammo nella zona del vecchio pozzo, ossia una vecchia struttura in legno molto simile ad un pozzo che veniva utilizzata dai marinai per caricare i pesci pescati. Almeno prima che affondasse nel mare ed arrivasse fino a noi.

Svegliare Liam e Zayn fu molto più facile ed in poco ci ritrovammo tutti e quattro a nuotare verso la superficie.

La nostra città Marina era piccola ma graziosa, almeno credo. Non ho visitato molte città in realtà, sono un tipo abitudinario sotto questo punto di vista. La mia città è quella in cui so che vorrò crescere ed invecchiare quando prenderò il posto di mio padre come Re dei mari. O meglio come uno dei Re dei mari.
Mio padre regna su tutto il Canale della Manica e tutto il mare attorno all'Inghilterra.
Lo so perché ho studiato molta geografia in questi anni. Sono di natura molto curioso e ho sempre voglia di sapere nuove cose.

Quindi quando crescerò prenderò il posto di mio padre, visto che sono l'unico figlio maschio su venti figlie femmine. Sono molto emozionato di diventare Re ma sono anche giovane e voglio godermi la mia età, visitare il mondo in superficie e divertirmi. Perciò mio padre mi ha concesso di uscire in superficie almeno finché non succederó al trono. Poi avrò troppo da fare per rimanere sulla Terra come sto facendo ora.

Night Before Christmas Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora