ATTO PRIMO - Capitolo 3 - p.u.

6 0 0
                                    

«Hsin Hu! Hsin Hu!» urlò la piccola Jing Sun correndo verso il padre, «Hsin Hu! C'è una lettera per te!». Teneva stretta in mano una lettera bianca come il latte. Il padre, che stava potando una pianta nel piccolo giardino, lasciò per terra la forbice e si preparò ad accogliere la figlia. Appena la piccola fu a portata la prese per i fianchi e la sollevò da terra, il più in alto possibile e facendo quindi un giro su se stesso; la figlia impugnò la lettera come fosse un areoplano e si abbandonò a una risata di genuino divertimento. Amava Jing Sun, era tutto per lui.

«Fammi un po' vedere cos'hai per me piccolo messaggero» disse prendendo in mano la lettera. «Era infilata sotto la porta... è della mamma?» chiese. La madre, in verità, era morta qualche mese prima di tumore ai polmoni probabilmente, ma il padre non aveva avuto il coraggio di dirlo alla figlia, così le aveva raccontato che era andata a lavorare in un'altra città, ma che comunque sarebbe rimasta in contatto con loro. Così ogni giorno scriveva una lettera e, tornato dal lavoro, gliela leggeva ad alta voce, dicendo che era stata consegnata nel suo ufficio. Quel giorno però era in vacanza e non aveva scritto alcuna lettera.

Aprì la busta, e ne estrasse un foglio:

«Al sig. Hsin Hu,

residente in coordinate satellitari 37.255971, 79.717463, Prefettura di Hotan, Xinjiang, Cina.

La contattiamo per comunicarle che abbiamo analizzato approfonditamente il suo curriculum vitæ e che la sua domanda di lavoro alla W.I.P.E. Thoughts fatta in data 19 Gennaio del corrente anno è stata accettata.

Il suo incarico sarebbe: supervisore di cantiere.

Il contratto con tutte le informazioni riguardo gli orari lavorativi, la paga e la durata del contratto stesso è scaricabile direttamente dal nostro sito() nella Sua area personale (le credenziali per accedervi sono in fondo a questa lettera). Sempre nell'area personale potrà trovare un pulsante "Accetta contratto"; premendolo (e superando la verifica a due fattori) accetterà in automatico il contratto e potrà iniziare a lavorare dalla settimana solare successiva a quella corrente.

Sebbene non vi è una vera e propria data di scadenza per l'accettazione del contratto la preghiamo di fornire una risposta entro Lunedì 18 di questo mese, di questo anno (una settimana da oggi). Qualora dovesse superare questa data l'azienza si riserva la possibilità di assumere a tempo determinato o indeterminato altre persone che possano sostituirla; Lei verrà inserito in una graduatoria ed eventualmente (ma non necessariamente) assunto successivamente.

Solo in seguito all'accettazione del contratto potrà scaricare i file relativi ai dettagli tecnici specifici del cantiere. Le ricordiamo che tali informazioni sono strettamente riservate e protette dalle leggi riguardo allo spionaggio industriale e di sicurezza nazionale. Non è quindi autorizzato a parlare, scrivere o comunicare direttamente o indidrettamente in alcun modo a nessuna persona (o altro) alcunchè dell'esistenza stessa del suo lavoro ne tantomeno del cantiere.

Qualora rendesse noto qualsiasi particolare verrà arrestato immediatamente.

Sappiamo che al momento è già impiegato presso un'altra azienda e, pertando, come incentivo e dimostrazione di quanto la Sua partecipazione al progetto sia importante per la Nostra compagnia le alleghiamo un assegno di RMB 36'000 che può riscattare in qualsiasi banca indipendentemente dalla Sua risposta.

Cordiali saluti, W.I.P.E. Thoughts.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Informazioni utili:

NOME UTENTE: HH690MKc

PASSWORD: 17XC79Kr»

Finì di leggere la lettera, poi riprese la busta e vi infilò pollice e indice dentro. Sentì che vi era un altro foglio più sottile, lo estrasse. Era un assegno di trentaseimila renminbi. Rimase a bocca aperta per qualche istante, fissando il pezzo di carta come intontito.

«Papà?» Jing Sun richiamò la sua attenzione. «Ahm, sì, un attimo piccola» disse lui una volta ripresosi. Trentaseimila renminbi... era quanto guadagnava in tre mesi di duro lavoro da muratore e ora gli era stata pagata la stessa somma semplicemente per aver letto un foglio stampato. Riprese la lettera in mano. «È della mamma?» chiese nuovamente la bambina. «Mm? No.» mormorò lui distrattamente, assorto nella lettura «È... una cosa di lavoro..» sul volto di Jing Sun comparve un'ombra di tristezza disarmante. Il padre la notò e così allungò un braccio sulle sue spalle, avvicinandola a sè in un abbraccio. «Sono sicuro che la lettera della mamma sta venendo spedita proprio in questo momento» disse mentre baciava la testa della figlia la quale parve soddisfatta dalla risposta. Una volta liberatasi dal lungo abbraccio la piccola corse di nuovo via, tornando a giocare a pallone in strada con altri bambini.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Dec 17, 2022 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

WipeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora