Ci ho riflettuto molto e sono andata a leggermi tutti gli Arcangeli che la religione cristiana venera escludendo quelli già conparsi sullo schermo (Gabriel, Michael, Uriel ecc).
Allora so che molti hanno ipotizzato sia Lucifero ma non mi convinceva, Lucifero e Crowley non avevano molte cose in comune. Inoltre nella prima stagione Crowley dice testualmente <<Non ho mai chiesto di essere un demone. Me ne stavo tranquillo per i fatti miei e poi... Oh! Guarda chi c'è, Lucifero e i suoi amici! Ciao! Il cibo non è più buono ultimamente... E dato che non avevo niente da fare per il resto del pomeriggio, ho fatto un tuffo carpiato in una piscina di zolfo bollente.>>
Alcuni potrebbero pensare che Crowley stesse parlando di sé stesso in terza persona ma ricordiamoci che Lucifero e Satana sono la stessa creatura. Il primo è il nome angelico e il secondo il nome demoniaco.
L'ha confermato anche Neil Gaiman con un post, ve lo mostro di seguito.Traduzione:
K1ranishf4
Abbiamo bisogno di un chiarimento che Satana e Lucifero non sono lo stesso demone anche se è stato menzionato solo uno dei due.Neil Gaiman
Satana in Good Omens è Lucifero perché Satana era un angelo. Crowley non era Lucifero. (È una nuova teoria dei fan che mi sono perso?)Comunque anche se Gaiman non l'avesse specificato ero comunque abbastanza sicura che Lucifero non c'entrasse nulla.
Siccome questa teoria è stata del tutto smontata alcuni di voi ritorneranno a pensare che Crowley sia Raphael per vari motivi. I capelli rossi, il fatto che Raphael, nonostante insieme a Gabriel e Michael sia uno degli Arcangeli più importanti del paradiso, non sia mai stato menzionato, e per altre cose che francamente non mi ricordo.
Avevo letto tempo fa la descrizione di Raphael ma non mi convinceva. Non si assomigliavano caratterialmente. Inoltre c'è una cosa che non mi quadra. Raphael non è mai caduto durante la guerra se guardiamo i dati effettivi, invece Crowley è caduto subito, insieme a Lucifero.
Quando Metatron dice ad Aziraphale che non vuole che un altro arcangelo cada, stava parlando di Lucifero ma ne ha appunto nominato solo uno, non due. Quindi Raphael non è caduto, semplicemente si starà facendo gli affari suoi nel Paradiso e si starà tenendo il più lontano possibile da Michael e da Uriel. Come dargli torto? AhahahaTornando seri... Siccome queste teorie per me non hanno senso, ho riflettuto e sono andata a leggermi un po' di cose qui e là sugli Arcangeli. Ho letto la descrizione di Barachiel, Jehudiel, Salathiel ma nessuno mi convinceva. E poi ho letto una cosa.
Stavo leggendo la descrizione di Lucifero e mi sono imbattuta nel nome di Samael o Sammael, il quale non l'avevo mai sentito nominare.
Dunque che ho fatto? Beh, mi sono informata. E che dire? È azzeccato in maniera assurda e quando dico che è uguale, è UGUALE.Ve lo descrivo immediatamente così vi fate un'idea anche voi. Ovviamente le descrizioni fanno parte di Wikipedia e di altri siti.
Samael in ebraico significa Veleno di Dio. secondo la religione cristiana è un arcangelo nella tradizione Talmudica e post-Talmudica, ha il ruolo di accusatore, seduttore e distruttore, spesso associato all'angelo della morte (Azrael).
È considerato arbitrario, buono e nel contempo crudele. Chi è un certo demone di nostra conoscenza che è sia buono che cattivo?Venne identificato come l'angelo custode di Esaù e patrono dell'Impero Romano.
Nei testi talmudici appare come membro delle Schiere angeliche, con compiti spesso truci e distruttivi. Uno dei ruoli principali nella tradizione ebraica è quello dell'angelo della morte. Secondo la tradizione talmudica, pur desiderando che gli uomini agiscano secondo il male, resta un servo di Dio. Quale angelo, risiede nel Settimo Cielo, benché arcangelo del Quinto Cielo, poiché in quest'ultimo risiede la Merkavah, il trono della gloria di Dio.
Nella prima stagione si vede benissimo che Crowley cerca di fare del male e si diverte pure. Ma sono malignità di poco conto, per esempio buttare gli occhiali rotti per terra.
Oltre a questo si vede più di una volta Crowley che ce l'ha a morte con Dio, non perché sia arrabbiato ma piuttosto è deluso che una creatura che lui amava l'abbia tradito, facendolo cadere solo per aver fatto alcune domande. Ma non perde fede nel Signore, lo prega due volte. O meglio lo prego una volta mentre la seconda blatera ubriaco di non aver mai voluto essere un demone.
Ultima info su questa didascalia, Crowley fa capire che era un angelo potente e Samael era un arcangelo.Spesso viene raffigurato nello gnosticismo come un serpente avente la testa di un leone.
Vabbè, qui non c'è molto da dire... Il leone è vero che non c'entra niente ma Crowley era un serpente effettivamente.Nella letteratura rabbinica Samael ha il ruolo di accusare gli uomini innanzi a Dio.
"Dio ordinò a Michele e a Gabriele di prendere l'anima di Mosè e portarla in cielo, ma entrambi si rifiutarono. Dopo ciò, Dio ordinò a Samael il maledetto: <<Va' e prendi l'anima di Mosé.>>
Quando vide l'anima di Mosé seduta a trascrivere l'Ineffabile Nome, che lo splendore del suo aspetto era pari a quello del Sole e che somigliava ad uno degli angeli del Signore degli eserciti, Samael ebbe paura di Mosé, e pensò: sicuramente nessun angelo riuscirà mai a cogliere l'anima di Mosé.
Immediatamente Samael tornò da Dio, e riportò quello che era successo innanzi a Lui.
Dio rispose a Samael: <<Va' di nuovo e riporta l'anima di Mosè.>>
Subito (Samael) estrasse la spada dal fodero e si innalzò innanzi a Mosè.
Mosè divenne immediatamente furioso con lui, prese gli oggetti che erano a portata di mano e su cui il Nome Ineffabile era stato inciso, e cominciò ad usarli per percuotere Samael con tutte le sue forze.
Quando Samael fuggì, lo perseguitò grazie al Nome Ineffabile.
(Mosè) gli tolse il raggio della Gloria dalla fronte e accecò i suoi occhi, che fino ad allora lo fissavano."
Questo testo fa capire che la cecità di Samael è stata considerata una sua caratteristica anche dalla cultura talmudica, benché non associata alla sua arbitrarietà.
Qui ci sono un po' di cose da dire.
Crowley ha gli occhi da serpente, so che era un serpente ma è strano che la sua unica caratteristica demoniaca sia quella, quindi potrebbe essere un riferimento alla cecità di questo racconto. Attenzione perché la cecità non è intesa in senso letterale ma significa incapace di vedere la verità al punto tale da sentirsi al di sopra di Dio e definirsi egli stesso un Dio.
Questa frase è molto severa, ma riflettendoci su, nel primo episodio della seconda stagione, quando Crowley ha detto che servirebbe una "cassetta dei suggerimenti", ha inteso, senza volere, che Dio può sbagliare e lui avrebbe potuto dare dei consigli al Signore per "indirizzarlo sulla strada giusta".
(Mi ha fatto molto ridere che Mosè stesse trascrivendo il Nome Ineffabile).Alcune fonti descrivono Gadreel come l'angelo che ha ingannato Eva; tuttavia, alcuni studiosi ebrei affermano che fu Samael a tentare Eva in forma di serpente.
È stato proprio Crowley a tentare Eva in forma di serpente.In alcune teorie gnostiche, il ruolo di Samael come fonte del male è identificato con il Demiurgo, il creatore dell'universo. Sebbene entrambi i resoconti possano provenire dalla stessa fonte, lo sviluppo gnostico differisce dallo sviluppo ebraico di Samael, in cui Samael è solo un angelo e un servitore di Dio.
Demiurgo: nella filosofia platonica, artefice dell'universo, nelle dottrine gnostiche, ordinatore del mondo; persona con eccezionali capacità creative che influisce profondamente sulla sua realtà.
In forma di Angelo è stato Crowley a creare la nebulosa e le stelle.Ci sono davvero tante cose che coincidono con il nostro demone preferito che adesso, probabilmente, è in un angolino a piangere disperato. È stato un duro colpo, non c'è che dire.
Bene, fatemi sapere che cosa ne pensate della mia teoria nei commenti.
STAI LEGGENDO
Chi era Crowley?
FanfictionIl titolo spiega appieno quello che ci sarà all'interno di questa storia. Che in realtà non è una storia ma una mia teoria sul possibile Angelo che era Crowley.