Scoperta

21 3 0
                                    

Comincio con il dire che una persona su tik tok mi ha fatto notare che gli Arcangeli non sono molto potenti perché appartengono alla terza gerarchia (quella più bassa), invece Muriel aveva menzionato i "troni" e i "domini" che appartengono rispettivamente alla prima e alla seconda gerarchia.
Quindi sono andata ad informarmi sulle gerarchie angeliche e ho scoperta alcune cosette davvero importanti e interessanti...
Ovviamente Muriel stava facendo degli esempi semplicemente per dire che chi poteva aprire quella cartellina doveva essere un angelo di alto rango, quindi si può dedurre che solo gli angeli della prima e della seconda gerarchia potevano metterci le mani.
La mia memoria molte volte non m'inganna, infatti mi ricordavo che quando avevo letto la descrizione di Samael su Wikipedia mi apparvero davanti agli occhi le parole settimo e quinto cielo. Mi spiego meglio.

La gerarchia angelica è così divisa:
- Prima gerarchia (quelli più potenti): Serafini (9° cielo, cioè quelli più vicini a Dio), Cherubini (8° cielo) e Troni (7° cielo)
- Seconda gerarchia: Dominazioni/Domini (6° cielo), Virtù (5° cielo) e Potestà (4° cielo)
- Terza gerarchia: Principati (3° cielo), Arcangeli (2° cielo) e Angeli (1° cielo, più vicini all'uomo)

Dopo questo vi dico che ho sbagliato e hanno sbagliato a definire Samael un Arcangelo, perché tecnicamente non lo è. Da quello che ho letto, Samael appare solamente nei testi talmudici e in questi testi risiede nel settimo cielo (Troni, prima gerarchia) maaa è in realtà un angelo del quinto cielo (Virtù, seconda gerarchia).
Samael quindi si può definire come una creatura che ha molteplici ruoli di due diversi Cieli, il settimo e il quinto.
Vi descrivo meglio i Troni e le Virtù.

I Troni sono esseri angelici dalla forma mutevole e dagli infiniti colori. Il loro compito è quello di tradurre in opera la sapienza e il pensiero elaborato dai Cherubini. Secondo Steiner (esoterista e teosofo austriaco di fine '800), si deve ai Troni il fatto che l'universo esista in forma fisica così come lo conosciamo, grazie all'emanazione della loro stessa sostanza di calore, sviluppatasi in densità. Crowley stava proprio trasformando le idee di qualcuno (cioè serafini e cherubini) in un universo vero e proprio, fisico.

E ora le Virtù. Il nome significa coraggio saldo e intrepidità in tutte le attività, un coraggio che mai si stanca di accogliere le illuminazioni donate dal Principio divino. Sono rappresentate come lampi di luce. Spiriti combattenti, che presiedono ai grandi cambiamenti della storia, nella prospettiva esoterica dell'antroposofia di Rudolf Steiner le Virtù definiscono l'archetipo, in termini di qualità specifiche, degli elementi creati, in quanto si deve a loro tutto ciò che nel creato muta e si evolve, come ad esempio la trasformazione del seme in una pianta. Sono anche responsabili dei cambiamenti della storia. E beh, Crowley ha fatto finta di aver dato inizio alla Rivoluzione francese, alla Seconda Guerra Mondiale, ecc.
In antiche epoche cosmiche, ad una parte delle Virtù fu dato, secondo Steiner, l'ordine di frapporre ostacoli all'evoluzione dell'umanità anziché favorirla, al fine di stimolare in quest'ultima lo sviluppo della coscienza e della libertà: una decisione che avrebbe portato alla possibilità del male, ma anche alla capacità umana di sapersi innalzare con le proprie forze al di sopra di esso.

Un'ultima cosa, ho dimenticato di dire che Samael era abbastanza vicino a Lucifero ed è caduto insieme a lui, quindi prima della creazione della Terra. Da quello che sappiamo Crowley è andato incontro a Lucifero. "Guarda, Lucifero e i suoi amici! Come va? Il cibo non è più buono da queste parti ultimamente...", così cadde anche Crowley insieme a loro.

Ecco qui. Se prima la teoria di Samael mi convinceva al 40%, adesso la percentuale è salita al 70 (perché non bisogna mai essere sicuri al 100% delle proprie idee, sarebbe Superbia, vero Crowley?).

Chi era Crowley?Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora