La Luna Di Miele - Parte 1

54 1 2
                                    

Bene, bene, bene.
Guarda un po' chi si rivede: le inaspettate conseguenze delle sue azioni. E chi l'avrebbe mai detto? Tutti, tranne Martino stesso, ovviamente.
Che ora si trova bloccato tra l'incudine e il martello, e sa benissimo di essersela cercata quindi non può incazzarsi con nessuno che non sia sé stesso. Ciò non vuol dire che non provi ad addossare un po' di colpa anche agli altri che sono stati così pressanti sulla sua sua vita sentimentale da costringerlo, praticamente, a prender parte al programma... Però tanto non si sente particolarmente alleggerito nel farlo, quindi desiste quasi subito.

Dire che, fino a ieri, era sicuro al cento per cento di aver preso in considerazione ogni possibile variabile, ogni risultato. S'era preparato mentalmente decine di piani, tutti andati immancabilmente a rotoli.
D'altronde il loro punto debole è che cominciano tutti allo stesso modo: "Non farti ingannare dal suo aspetto, non farti trascinare dalla sua affascinante personalità. Mantieni le distanze, almeno all'inizio, e fai in modo che sia lui a corteggiarti e far del suo meglio per far colpo su di te"

Eh già. Bastava che si mostrasse un idiota patentato, con le sue freddure imbarazzanti e un sorriso tanto sfavillante da riflettersi sul volto di chiunque lo vedesse, per farlo capitolare.
Gli è sufficiente starlo a guardare,  anche quando compie gesti che Martino etichetterebbe come fastidiosi fatti da chiunque altro—come, ad esempio, sporgersi per leggergli i messaggi sul telefono—perché gli si scaldi il cuore. E l'unica cosa importante diventa stargli vicino.
Al diavolo tutto il resto.Non soddisfatto, Niccolò ha pure fatto un discorso solenne su come questo esperimento potesse rivelarsi un'opportunità per dare una svolta alla sua vita, e poi è corso dall'altra parte del tavolo per poter fare un brindisi con chiunque fosse presente al ricevimento...  E poi qualcuno ha fatto una battuta che l'ha fatto ridere, ma siccome stava bevendo la sua risata si è trasformata in un verso quasi animalesco e hanno iniziato ad uscirgli le bolle dal naso... Roba che di solito capitava a Luchino dai tempi delle superiori e per cui veniva, giustamente, preso per il culo... Perché diavolo anche nel suo rendersi inavvertitamente ridicolo, Nico rimane così affascinante?
Perché non c'è giustizia, a questo mondo?

E non tenta nemmeno di atteggiarsi a bello e dannato. Di solito, chi possiede lineamenti come i suoi finge di avere il peso del mondo sulle spalle e attira chiunque desideri con un semplice sguardo che sembra dire 'solo tu puoi capirmi, solo tu puoi salvarmi... sii grato di essere stato scelto per questa ardua missione'. Non lui. Non Niccolò.

Durante il matrimonio e il ricevimento, ha avuto alcuni momenti in cui è sembrato un po' spaesato, momenti in cui Martino si è chiesto cosa mai gli stesse passando per la testa—e se, in un mese, avrebbe potuto ottenere una risposta sincera quando gliel'avesse chiesta—ma poi si è ripreso ed è tornato ad essere allegro.
La sua esuberanza è così contagiosa che non c'è da stupirsi che sia andato subito d'accordo con Luchino. O che, a poco a poco, abbia convinto tutti a divertirsi. Compresi i nonnetti scorbutici e nonnine con la puzza sotto al naso, nonché il suo stesso marito. Non sarà stato il matrimonio informale sulla spiaggia a mangiare pizza che Marti avrebbe voluto, ma l'atmosfera rilassata che Niccolò ha contribuito a creare ha fatto sì che si sia rivelato quasi vicino alla realizzazione dei suoi sogni.
Accidenti.

Inoltre, non ha affatto tenuto in conto la fortissima attrazione reciproca. Sembra assurdo non averci pensato, ora, ma il suo corpo e il suo cuore non si sono mai messi d'accordo tanto rapidamente. Non è mai riuscito a trasformare le sue avventura di una notte in trombamici e poi, eventualmente, a diventare qualcosa di più. E con le persone con cui aveva una bella intesa intellettuale andava a passo di lumaca.
È così snervante realizzare che forse tutti coloro che hanno cercato di minimizzare i suoi problemi con il loro "forse non hai ancora incontrato la persona giusta"  non avevano poi tutti i torti. 

Take A Chance On MeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora