4

11 1 0
                                    

Mi ricordo bene la prima volta in cui vidi Oscar...

...Avevo 10 anni ed era da un po' che non facevo visita al nonno, non vedevo l'ora di incontrarlo. Di solito lui stava sempre ad aspettarmi davanti alla porta di casa sua, ma quel giorno non c'era; ovviamente rimasi sorpreso, ma non mi facevo molte domande, volevo solo incontrarlo e raccontargli tutte le cose che erano successe. Mentre attraversavo di corsa il vialetto sentì qualcuno chiamarmi. Mi girai sorpreso e trovai il nonno che mi sorrideva da dietro un albero. Corsi verso di lui, stavo per urlare il suo nome ma mi tappò una mano sulla bocca prima che potessi fare niente. Lo guardai con aria interrogativa e lui mi fece l'occhiolino, poi si girò piano verso un cespuglio li vicino e mi parlò a bassa voce "vedi quel cespuglio?" annuii "avvicinati piano, e se vedi qualcosa muoversi, buttati ad acciuffarla" . Feci come mi aveva detto. Il cespuglio ebbe un fremito e riuscii ad individuare un ciuffo biondo, forse era scappato un gattino. Mi buttai sul cespuglio, ma invece di trovarmi tra le braccia un gatto, trovai qualcos'altro. Rimasi fermo dallo stupore: stavo stringendo forte per la vita, un bambino di forse 8 anni, che mi guardava stupito quanto me. Aveva dei lunghi riccioli biondi, che li cadevano dolcemente sugli occhi, grandi e color caffè. Non disse niente, e nemmeno io, che mi sentivo troppo imbarazzato per fare qualsiasi cosa. Il nonno si avvicinò divertito: "la proprio acciuffato è?" disse "Jade, lui è Oscar, Oscar, lui è Jade, quello di cui ti ho raccontato molto". Io ero ancora sorpreso; il nonno e il tipo si conoscevano? Che rapporto avevano? Mi alzai, con un sacco di domande che mi pungevano sulle labbra. Si alzò pure Oscar e senza dire una parola si aggrappò ai pantaloni del nonno, nascondendosi dietro la sua figura. Poi le domande che stavo per esporre furono infrante dal nonno. "Oscar è già da un po' che sta qui, non te lo ho detto, era una sorpresa" "Quando se ne va?" chiesi mentre una strana sensazione di pericolo iniziava a espandersi nel mio corpo "Non se ne va, adesso vive qui".

E li incominciò tutto

Girasoli in invernoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora