La coda di Ashton sferza l'aria mentre lui e Jackson partono al galoppo per seguire e riportare sulla retta via una mucca che aveva deciso di fare una gita in solitaria. Poco saggio. Non abbiamo avuto molti problemi con i coyote, ultimamente, ma una mucca sola è una preda facile e il primo sangue versato spiana la strada ad animali insolenti.
Guidiamo le mucche in un nuovo prato che abbiamo lasciato a riposo tutta l'estate e, chiuso il recinto, smontiamo da cavallo. Oggi è una bella giornata, fresca ma non umida, e Jackson e io ci siamo portati dietro la colazione. Nel propormi questo momento di fraterna compagnia Jackson ha detto che non si fida a lasciare subito sole le mucche, che vuole controllarle, ma secondo me vuole solo passare un po' di tempo insieme solo noi due.
Assicuriamo le redini di Ashton e Bobby alle selle, così che non inciampino, e lasciamo che i due cavalli si allontanino di qualche metro per brucare.
«Allora?» Mi siedo per terra, il terriccio solido ammorbidito dall'erba che, passato il caldo afoso dell'estate, torna a essere verde e tenera. «Com'è andata ieri?»
Jackson fa lo stesso, poggia davanti a noi la sacca con la nostra colazione. Spero che il thermos non si sia aperto inzuppando le frittelle di patate. «Olli mi sembra contento» dice dopo averci pensato su.
«E Ada?»
Apre la sacca e tira fuori il thermos di caffè, ancora integro, poi il sacchetto con le frittelle di patate, ancora tiepide per il contatto ravvicinato con la bevanda calda, e i due panini che ho riempito di bacon e uova all'occhio di bue prima di sentirmi in colpa e aggiungere anche della lattuga. «Anche lei. Fatico a credere che lo sarà per sempre, però.»
Prendo il mio panino e, affamata, gli mollo un morso. Porto via anche un pezzo di carta stagnola, ma me ne rendo conto tardi. «In che senso?» Sputo il quadratino argenteo e lo accartoccio per mettermelo in tasca. Non sarò io a inquinare i miei terreni.
«Ada è nata in una città, è sempre stata abituata a quei ritmi e sono... diversissimi dai nostri. E se tutto questo per lei andasse sì bene, ma a breve termine? E se si stancasse di Ennis, dei nostri modi di fare?» Stringe le dita intorno al metallo. Sembra agitato. «La vita di Olli è qui. La sua famiglia, i suoi amici, la sua formaggeria sono qui.»
«Non è detto che Ada non sia esattamente tipa da Ennis, però» ribatto, gli tolgo il thermos di mano per aprirlo e versarne il contenuto in due tazze. Gliene passo una e assottiglio lo sguardo. Vai a vedere che il mio fratellino... «Sei geloso, Gecko?»
Sgrana gli occhi. Somiglia tantissimo a papà quando fa questa faccia, stupita e un po' sfacciata come se nessuno potesse leggerlo e capirlo per davvero. «Io? E di chi, di Olli?» Scuote la testa con fermezza. «No. Però mi preoccupo per lui.»
Ha senso. Anche io mi preoccupo per Remi, d'altronde.
«Allora non è che...» Mando giù un sorso di caffè, sospiro. Rinvigorente. «Non è che sei invidioso?»
Non è la prima volta che mi passa per la testa che Jackson possa sentirsi intrappolato nella vita che abbiamo. Non è la prima volta che mi chiedo se non sia limitante, per lui, svegliarsi la mattina per dedicarsi a una mandria e sapere che il tempo libero non gli è dovuto, che la sua vita è ferma qui, ai metri che cavalchiamo per spostare le mucche, alle bottiglie che riempiamo di latte per pagare le bollette.
«Bailey, ma che dici?» Ora non somiglia a papà, ma a mamma quando incassa un insulto o si ritrova faccia a faccia con qualcosa di oltraggioso, che sia una notizia al telegiornale o una nuova, creativa bestemmia. «Sto vivendo la vita che volevo.»
È così diverso, però, il volere dal sognare. Forse è questo un problema della vita a Ennis: nel silenzio intervallato da zoccoli sul cemento, da muggiti sommessi, c'è fin troppo tempo per pensare e costruire, in aria, i castelli che non abbiamo nella realtà.
STAI LEGGENDO
Mustang Makeover | Romance WLW
Roman d'amourBailey Steele gestisce un piccolo ranch in Montana insieme a suo fratello minore Jackson. Senza che Bailey lo sapesse, Jackson ha accettato che una giovane rider italiana, Rosalba Montoro, prendesse in affitto un paddock e la depandance del ranch. A...