Storia di come è nato il kpop

7 1 0
                                    

Il Kpop è un genere musicale que include diversi stili musicali come il Pop, Rap, EDM, Rock o R&B, e che si riferisce specificamente a la musica popolare della Corea del Sud, per il fatto che la Corea del nord non ha un'industria della musica popolare influenzata dall'Occidente.

il kpop entro nel mercato giapponese agli inizi del XXI secolo e velocemente si converti in una subcultura tra gli adolescenti e i giovani adulti dell'Asia Orientale e del Sudest Asiatico.

Con l'avvenimento dei servizi dei social, l'attuale diffusione mondiale del kpop e dell'estensione coreano conosciuto come la ola coreana che va dall'America Latina, all'India, all'Africa del nord, al Medio Oriente e in altre parti dell'Occidente.

Contenuti audiovisivi

"Kpop" è un'abbreviazione di Korean popular music, in inglese o musica popolare coreana in italiano, è un genere musicale che include diversi stili come la musica dance elettronica, hip hop, rock, R&B, ecc. e che si riferisce specificamente a la musica popolare della Corea del Sud, dovuto al fatto che non è presente un'industria della musica popolare con influenza occidentale in Corea del Nord.

Infatti in Corea del Nord, le attività musicali sono praticamente controllate dal governo, il quale promuove musica con sfumature patriottiche, spesso interpretate da grandi orchestre di operai.

Anche se il Kpop generalmente si riferisce alla musica popolare sudcoreana, alcuni comsiderano que è un genere che comprende un ampio aspetto di elementi musicali e immagini.

L'Istituto Nazionale Audiovisivo francese definisce il Kpop come una «fusione di musica sintetizzata, routine di danza e vestiti colorati di moda»

Formazione sistematica degli artisti

Le agenzie di intrattenimento in Corea del Sud offrono contratti ai potenziali artisti, a volte anche quando gli artisti sono ancora molto giovani.

Gli apprendisti vivono insieme in un ambiente regolamentato e passano molte ore del giorno apprendendo musica, balli, lingue, stranieri e altre abilita in preparazione del proprio debutto.

Questo sistema «robotico» di formazione è spesso criticato dai media occidentali.

Nel 2012 , The Wall Street Journal informo che il costo della formazione di un IDOL del pop coreano sotto la compagnia S.M Entertainment è nella media di 3 milioni di dollari.

Uso di frasi inglesi

Il Kpop moderno è caratterizzato dall'uso di frasi inglesi, lo scrittore Jin Dal Yong di Popular Music and Society ha scritto che il suo uso potrebbe essere stato influenzato "coreani americani e/o coreani che hanno studiato negli Stati Uniti, che hanno preso pieno vantaggio dalla loro padronanza dell'inglese e delle risorse che non si trovano comunemente tra coloro che sono cresciuti e istruiti in Corea."

Nel 1995, la percentuale di titoli di canzoni che utilizzavano l'inglese in cima alle classifiche era dell'8%. Questa percentuale è passata al 30% nel 2000, al 18% nel 2005 e nel 2010 al 44%.

Allo stesso modo, un numero crescente di gruppi Kpop utilizza nomi inglesi invece di nomi inglesi coreani.

Ciò consente di promuovere canzoni e artisti presso un pubblico più ampio in tutto il mondo.

Un esempio di canzone coreana con la maggior parte dei testi in inglese e "Jumping" del gruppo femminile KARA che fu pubblicata contemporaneamente in Corea del Sud e in Giappone, con molto successo. Sempre più artisti vengono assunti compositori e produttori stranieri.

Anche musicisti come Akon, Kanye West, Ludacris e Snoop Dogg hanno partecipato a canzoni Kpop. Tuttavia, l'uso dell'inglese non ha assicurato la popolarità del Kpop nel mercato nordamericano.

Per alcuni commentatori, la ragione di ciò è perché il genere può essere visto come unappropriazione o una versione distillata della musica occidentale, rendendo difficile per il Kpop trovare accettazione in questi mercati.

Daltra parte, il pubblico Il mondo tende a porre laccento sullautenticità e sullespressione individuale della musica, che possono essere soppresse dal sistema degli idoli.

Coreografie

Le canzoni principali degli artisti sono convenzionalmente accompagnate da una coreografia, che spesso include un movimento di danza chiave (noto come "punto" di danza), per adattarsi alle caratteristiche o al testo della canzone.

"Sorry Sorry " dei Super Junior e Abracadabra dei Le Brown Eyed Girls sono esempi di canzoni con un notevole punto nella coreografia.

Recentemente, noti coreografi internazionali come Parris Goebel e Anthony Joseph Testa hanno lavorato con artisti come CL, BIGBANG e SHINee.

​ Alcuni fan hanno ballato le coreografie dei loro idoli e le hanno caricate online, ad esempio su Vietnam.

​ Alcuni fan hanno ballato le coreografie dei loro idoli e le hanno caricate online, ad esempio su Vietnam

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

SHINEE

SUPER JÚNIOR

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

SUPER JÚNIOR

SUPER JÚNIOR

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

BIGBANG

BIGBANG

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

KARA

SOLO PER IL MESE DI DICEMBRE CERCHERò DI PUBBLICARE TUTTI I GIORNI

La storia dei gruppi kpop piu famosiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora