Lunedì, 10 Aprile
La stazione Termini è un incubo, la fila per i taxi è infinita, è primavera ma sta sudando come fosse luglio, i turisti sono troppi.
In altre parole, Roma.Simone si guarda intorno alla ricerca di due volti familiari.
I suoi genitori hanno insistito per andare a recuperarlo alla stazione nonostante le sue proteste sul fatto che a ventitré anni fosse abbastanza in grado di arrivare incolume a casa, da solo.Non c'era stato verso.
Un po' li capisce, in fondo. Simone, negli ultimi tre anni e mezzo, è tornato a casa talmente poco di frequente che Floriana e Dante hanno cercato e cercano tutt'ora in tutti i modi di passare più tempo possibile con lui, quando si trova lì con loro.Il fatto che si siano rimessi insieme, e a quanto pare definitivamente, lo fa sentire molto meno in colpa per averli un po' abbandonati.
Dopo il liceo si è concentrato totalmente su stesso, forse per la prima volta nella sua vita, e ha inevitabilmente lasciato indietro tutti gli altri, compresi i suoi genitori.
Era consapevole che per prendersi del tutto cura di sé e sconfiggere quei demoni dentro di lui che non lo avevano mai davvero abbandonato, avrebbe dovuto lasciare Roma e tutto ciò che lo legava a quella città.Non si è mai pentito di quella scelta, anzi, è sempre più convinto di aver preso la decisione giusta. In fondo, lui a Roma neanche si è mai sentito completamente a casa.
L'unica parte di Roma che ha portato con sé, a Torino, è Laura.
La sua coinquilina durante gli anni della triennale, nonché compagna di corso, al Politecnico. Laura si è laureata in Ingegneria informatica a ottobre, Simone ha dato il suo ultimo esame della stessa facoltà qualche settimana fa.La sua migliore amica ha deciso di tornare a casa subito dopo la laurea e iniziare a Roma gli studi di laurea magistrale, per diversi motivi ma soprattutto per uno: Matteo.
Quella relazione su cui nessuno avrebbe scommesso un euro aveva resistito, incredibilmente, a tutti gli ostacoli che le erano stati posti davanti: la distanza fisica, le enormi differenze caratteriali tra i due, le diverse prospettive di vita, le diverse aspirazioni, i diversi sogni.Oggi Simone è tornato a Roma e per la prima volta da quando l'ha lasciata, tre anni e mezzo anni fa, dovrà restarci per un bel po' di tempo.
I suoi genitori lo hanno pregato di stare con loro fino alla laurea, prevista a giugno, e fino all'inizio del nuovo anno accademico e quindi del suo nuovo percorso di laurea magistrale, a settembre.
Non se l'è sentita di dire loro di no, anche perché è sicuro di aver risolto gran parte dei problemi legati a quella che è la sua città, e non ha più voglia di scappare. Non ha più voglia di costringere i suoi genitori e sua nonna ad andare in viaggio in qualche posto a caso per Natale o per le vacanze estive, o farli salire tutti e tre da lui a Torino, in modo da non dover restare a Roma tre settimane di fila. Non ha voglia di tornare a casa per un solo weekend, quarantotto ore chiuso nella sua villa senza mettere piede fuori casa per rischiare di incontrare volti indesiderati.
Simone è cresciuto, non è più quel ragazzino in conflitto col mondo, è pronto a prendersi le sue responsabilità.
Inoltre, tra un po' ci sarà un bell'evento da festeggiare, un evento a cui tiene tantissimo a partecipare perché coinvolge due persone per lui importanti, che gli hanno aperto la loro casa e il loro cuore da quando aveva diciassette anni.
Anita e Nicola si sposano.
*
Mentre sale le scale che lo porteranno in camera sua sente la testa scoppiare. Dante, Floriana e Virginia gli hanno fatto qualcosa come novanta domande a testa e molto spesso gli ponevano domande diverse nello stesso momento. Ha cercato di rispondere a tutto, anche più di una volta, e dopo cena, tutto buonissimo ma un po' troppo abbondante, nonna, ha voluto specificare, li ha abbracciati forte pregandoli di lasciarlo andare a letto. Ne hanno avuto compassione, evidentemente, e lo hanno lasciato andare dopo un ultimo bacio.
STAI LEGGENDO
La Sera dei Miracoli
FanfictionUna volta finito il liceo Simone decide di allontanarsi da Manuel, il suo migliore amico. Quattro anni dopo si rincontreranno e cercheranno di ritrovarsi tra i miliardi di puntini luminosi del loro cielo stellato.