THE WATER DANCER
Cap. 1: The Water Dancer
Take your life and do the best you can
As today we won't be dead
I will fight for my family and clan
'Til the steel shines in my handI have been away for much too long
My trip is ending
I will save the land where I belong
From evil invaders
As long as the blood in my veins will give me strengthI have learnt the water dance
I've become a faceless man
Deeper than the sword cuts fear
As I know revenge is near!("The Water Dancer" – Frozen Crown)
Fu un viaggio particolare quello che portò Din, Cassian e Grogu fino a Mandalore. Il Mandaloriano aveva fatto una tappa da Peli Motto a Tatooine, sperando che lei potesse vendergli il circuito mnemonico che gli serviva per riparare il droide speleologo, invece lei gli aveva rifilato un droide R5-D4, che in verità era malfunzionante e anche parecchio riluttante a saggiare l'atmosfera di Mandalore per riferire poi se fosse respirabile. Insomma, Peli Motto lo aveva fregato, ma probabilmente Din aveva troppa fretta per starci a pensare, e così il droide era stato ricollocato in quello che sarebbe stato il suo posto originario, nella attuale cabina di Grogu, e Grogu aveva viaggiato in braccio al Mandaloriano in cabina di pilotaggio, con Cassian mezzo schiacciato nel sedile subito dietro!
Però con ogni probabilità a Cassian non dispiaceva affatto viaggiare così appiccicato a Din...
Vedere finalmente con i propri occhi il tanto decantato pianeta Mandalore fu una grandissima emozione per tutti e tre, anche perché, in realtà, neanche Din l'aveva mai visto davvero. Tenendo Grogu in braccio, il Mandaloriano gli mostrò il pianeta così importante per la sua gente e la sua voce era dolce e commossa.
"Ecco il pianeta Mandalore" disse, con evidente emozione. "Ora lo vedi distrutto e fa quasi paura, ma un tempo era verde e meraviglioso, così raccontano i canti. Ogni Mandaloriano ha le sue radici su questo pianeta, anche quelli che non vi sono nati. E sai? Io non ci sono neanche mai stato, anch'io lo sto guardando per la prima volta con te e Cassian. Io sono cresciuto su Concordia, vedi? È quella luna lassù, è lì che i Mandaloriani mi hanno allevato e educato dopo che ero rimasto orfano. Invece quel pianeta laggiù è Kalevala, il pianeta dove vive Bo-Katan Kryze che fa parte di un'antica famiglia di Mandaloriani. Anche questo pianeta fa parte del sistema. Devi imparare a leggere bene le mappe e a conoscere le galassie, perché essere un Mandaloriano non significa solo imparare a combattere, un Mandaloriano deve sempre sapere dov'è e dove sta andando perché solo così non si perderà mai."
Grogu lo ascoltava con gli occhioni sgranati, ma Cassian era altrettanto affascinato dalle parole del Mandaloriano e dal modo in cui stava facendo la sua prima lezione a Grogu. Si capiva che il rapporto tra loro era diventato ancora più profondo e che Din era fiero di poter educare il piccolo nel suo Credo e nella storia di Mandalore. Poterli guardare e ascoltare così era un privilegio raro e Cassian era ammirato, sebbene una parte di sé continuasse a sentirsi esclusa da quel legame: sì, Din gli aveva detto e ripetuto che anche lui sarebbe diventato un Mandaloriano e che sarebbe stato lui stesso ad addestrarlo, ma lui ormai era un adulto, era addirittura più grande di Din, mentre Grogu era l'allievo perfetto. Non poteva certo essere geloso di Grogu, ma qualcosa dentro gli faceva male e così cercò di distrarsi guardando Mandalore che si estendeva davanti a suoi occhi, finalmente vero e reale, come se un castello delle fiabe fosse apparso davanti a lui... sebbene le bombe a fusione che l'Impero aveva sganciato avessero bruciato e cristallizzato il pianeta. Chissà com'era davvero prima della Purga, chissà se era verde e bellissimo come raccontava Din, chissà se... se magari somigliava un po' a Kenari?
STAI LEGGENDO
The water dancer
Fanfiction[The Mandalorian-Canon Divergence con accenni a Star Wars in generale e particolarmente a Andor, Rogue One e Ahsoka] Questa storia è il sequel di "Adrenaline" che è la ff dove Din e Cassian si sono conosciuti e hanno imparato ad amarsi, nonostante q...