Lo Stato del West Virginia, con la sua popolazione di poco meno di due milioni di abitanti, si estendeva come un mondo appartato e impervio. La sua conformazione geografica era un mosaico di montagne e altopiani, alcuni così inaccessibili da sembrare disegnati da una mano divina. Questa terra si era guadagnata il soprannome di "State Mountain", poiché sembrava piegarsi sotto il peso delle proprie creazioni naturali.
Un'insaziabile curiosità mi aveva portato a studiare tutto ciò che riguardasse il West Virginia, compresa la sua storia. Avevo letto, dunque, come avesse abbracciato la sua individualità durante la guerra di secessione americana, staccandosi dalla Virginia Madre.
Tuttavia, quando lo sguardo si alzava oltre gli insediamenti, il paesaggio naturale si palesava come il vero protagonista. Magnifici boschi fitti di querce e conifere, fiumi che solcavano il territorio con ardore e montagne che invitavano a viaggi di scoperta. Era quello il mondo che volevo visitare, esplorare e assimilare.
I Monti Allegani e gli Appalachi, con le loro forme imponenti, attiravano da sempre gli appassionati. I piccoli centri urbani, sobri ed essenziali, erano lì solo per custodire la bellezza intatta di un paesaggio che aveva il tipico sapore dell'avventura. Ero convinta che anche Ethan avrebbe apprezzato quei paesaggi.
Forse, mi avrebbe anche ringraziato per averlo portato lì.
Le cascate scroscianti, i canyon tortuosi, le scogliere che si ergevano come guardiani silenziosi e le paludi attraversate da lunghi ponti di legno, tutto ciò era la vera essenza di quelle montagne.
Quando perlustrammo quelle zone meravigliose, le mie certezze vennero confermate dai suoi occhi stupiti e incantati. Avevo anche un altro asso nella manica per ammorbidire la scorza dura di Ethan, tutti quei tesori naturali che ancora non aveva visto e che gli feci esplorare nel tardo pomeriggio.
Mentre Louise e Frank vedevano senza guardare sul serio, troppo concentrati a fissare l'obiettivo della telecamera per ammirare sul serio ciò che li circondava, mostrai a Ethan le antiche linee ferroviarie che avevano visto passare secoli di cambiamenti e ospitato addirittura i vecchi treni a vapore. Gli raccontai un viaggio a ritroso nel tempo, attraverso quel paesaggio che ancora accoglieva entusiasta appassionati e visitatori casuali con la stessa, identica, imponenza di un tempo passato.
Trascorremmo i primi giorni a perlustrare ogni zona come dei turisti comuni per ambientarci meglio, conoscerci e rilassarci.
Di sicuro quei luoghi offrivano una varietà di esperienze, molte delle quali richiedevano abilità e concentrazione atletiche. Doti che, fu evidente subito, Louise e Frank non possedevano. Mentre Ethan, cresciuto tra i boschi impervi dell'Alaska, si muoveva spedito senza accenno di difficoltà e io lo seguivo abbastanza allenata dai miei viaggi, i due youtuber boccheggiavano, rallentavano e si lamentavano a dismisura.
Dopo essere giunti nelle zone più interne di quella parte del territorio Appalachi, avevo costretto tutto il gruppo a un giro di ricognizione più approfondito. Non avevo immaginato, però, che per quei due sarebbe stato così gravoso.
«Ci fermiamo un po'» supplicava di tanto in tanto Louise.
«Ma non siete stanchi voi due?» le faceva eco Frank con un tono d'accusa neanche troppo velato.
Annaspavano, ansimavano, scivolavano giù per le discese come palloni da football, superandoci e rotolando sino alla fine dei declivi.
«Pensi che si ammazzeranno?» chiesi, vedendomeli sfilare a fianco e rimbalzare sul terreno.
«Nooo, sono fatti della stessa sostanza della gomma. Rimbalzano, vedi?» rispose Ethan.
Le avide ruote del tempo sembrarono rallentare, quando mi ritrovai a esplorare quello che era, a tutti gli effetti, un sentiero unico nel suo genere. Il percorso era poco più di venticinque miglia e si estendeva fino al confine tra West Virginia e la Virginia. Questo segmento arrivava fino al cuore del Parco Storico Nazionale, luogo dell'incursione di John Brown e di importanti battaglie della Guerra civile. Oltre al Parco, il sentiero attraversava anche Harpers Ferry, tipica cittadina sede del quartier Generale dell'Appalachian Trail Conservancy, in quella zona avevamo trovato un Motel di fortuna. Poco più avanti c'era il campus dell'ex Storer College, storica fondazione creata per istruire le persone liberate dalla schiavitù dopo la Guerra Civile. Era una sezione del vasto sentiero degli Appalachi, di moderata complessità. Avevo letto che richiedeva un impegno di quasi due ore per essere completata. Rischiammo di doverci passare l'eternità, perché i due influencer del mistero non ce la facevano proprio a stare al nostro passo.
STAI LEGGENDO
HANSEL E STREGHEL SUGLI APPALACHI
Мистика**SEQUEL di Alaska Amore e Orsi Mannari** Emma Thompson, diciottenne dal cuore avventuroso e dal trascorso tormentato, non ha mai dimenticato il mistero che ha risolto tre anni prima: la leggenda di un orso mannaro che terrorizzava le terre selvagge...