Turista: "Scusi, dove si trova il Santo?" Padovano: "Il Santo? È ovunque, basta chiedere a chiunque in città!"
Professore all'Università di Padova: "Qual è la legge più importante che dobbiamo rispettare qui?" Studente: "Quella di non saltare l'aperitivo in Piazza delle Erbe!"
Amico: "Sai perché i padovani sono così veloci?" Padovano: "Perché devono prendere il treno per andare a Venezia e tornare prima che chiuda il bar!"
Turista: "Perché qui a Padova c'è così tanta nebbia?" Padovano: "Per nascondere il fatto che i padovani non vogliono andare al lavoro!"
Studente: "Perché a Padova c'è un'università così antica?" Professore: "Perché gli studenti continuano a cercare di laurearsi da secoli!"
Turista: "Perché il Prato della Valle è così grande?" Padovano: "Perché ci stanno tutti quelli che dicono di essere andati a correre!"
Padovano: "Lo sai qual è il motto di Padova?" Amico: "No, qual è?" Padovano: "Meglio un'ombra in più che una giornata di sole!"
Turista: "Cos'è quel canale che attraversa Padova?" Guida: "È il Piovego, ma tranquillo, piove solo nel nome!"
Padovano: "Sai qual è il problema più grande a Padova?" Amico: "Il traffico?" Padovano: "No, trovare un parcheggio in centro!"
Turista: "Mi può indicare dove si trova la Cappella degli Scrovegni?" Padovano: "Certo, ma attenzione: una volta entrato, la bellezza ti lascerà a bocca aperta... e fuori dal bar!"
Guida: "Questo è il Caffè Pedrocchi, noto come il caffè senza porte." Turista: "Davvero? E come fanno a uscire i clienti?" Guida: "Beh, non escono mai: restano lì a chiacchierare!"
Padovano: "Sai perché siamo famosi per i nostri spritz?" Amico: "Perché?" Padovano: "Perché dopo un paio, ti dimentichi anche della nebbia!"
Turista: "Perché il tram a Padova è così silenzioso?" Padovano: "Per non disturbare chi sta facendo il pisolino dopo pranzo!"
Padovano: "Sai perché a Padova c'è un detto che dice 'senza il Santo, Padova non c'è'?" Amico: "No, perché?" Padovano: "Perché senza il Santo, ci perdiamo anche noi!"
Turista: "Perché gli studenti a Padova sono sempre in ritardo?" Professore: "Perché devono finire l'aperitivo!"
Padovano: "Sai come si riconosce un padovano in vacanza?" Amico: "No, come?" Padovano: "Chiede sempre dove può trovare un buon spritz!"
Turista: "Perché a Padova c'è un solo Prato della Valle?" Padovano: "Perché se ce ne fosse un altro, nessuno andrebbe a lavorare!"
Padovano: "Sai qual è la cosa più pericolosa a Padova?" Amico: "Gli automobilisti?" Padovano: "No, l'aperitivo del venerdì sera!"
Turista: "Perché il mercato in Piazza delle Erbe è così famoso?" Padovano: "Perché tutti comprano, ma nessuno se ne va prima di un caffè al Pedrocchi!"
Padovano: "Sai perché a Padova le strade sono così strette?" Amico: "Perché?" Padovano: "Perché così ci troviamo tutti al bar senza dover fare troppa strada!"
STAI LEGGENDO
Barzellette Venete
HumorIn queste pagine, mescolando la mia volontà con quella dell'intelligenza artificiale, conduco i lettori a scoprire questo libro sperimentale, utilizzando uno stile di scrittura non proprio della mente umana, ma frutto di una collaborazione tra uomo...