Regolamento: Beta Reading e il mio servizio

94 13 2
                                    

Il beta reading è una fase editoriale che precede la pubblicazione e l'editing, durante la quale l'autore sottopone il romanzo in bozza a un gruppo di lettori selezionati. L'obiettivo è quello di ricevere una serie di feedback sul tuo romanzo: sulla trama, i personaggi, il ritmo e in generale l'andamento della storia.

Beh. Il mio servizio sarà un po' diverso, perché funzionerà come uno scambio di letture.

Non leggerò le vostre bozze ma le storie che avete pubblicato. Quello che vi chiedo in cambio è di leggere la storia "Rosa e Crisantemo" che si trova sul profilo Lilingel, oppure, se volete iscrivere OS, il racconto che pubblicheremo a breve (il 31), o ancora il racconto "Quella cosa nel bagno" che si trova sul mio profilo. C'è un minimo per partecipare di otto capitoli per le storie non complete. Se la storia ha meno di 8 capitoli ed è in corso di aggiornamento potrete iscrivervi comunque. Appena aggiornate io leggerò e voi ricambierete con la lettura di un capitolo di ReC.

Per esempio se il vostro libro, al momento dell'iscrizione ha solo prologo e 3 capitoli, leggerete, per il momento, solo il prologo e i tre capitoli. Una volta che aggiornerete il quarto capitolo io lo leggerò e ricambierete con la lettura del 4 capitolo di ReC. Vi farò la recensione una volta raggiunti gli 8 capitoli.

Questa regola non vale per le OS. Una volta che avrete finito di leggerla, sarà tutto finito. Idem per me. E vi farò una recensione.

Quello che farò io sarà:
- leggere attentamente le vostre storie per quanti capitoli ci saranno di ReC al momento della vostra iscrizione: per esempio se avete 50 capitoli, al momento dell'iscrizione, leggerete solo 15 capitoli di ReC (quelli al momento presenti sul profilo), e io ricambio leggendo 15 capitoli della vostra; ovviamente se dovesse piacermi, continuerò, sperando che anche voi continuerete con ReC (se il numero fosse minore, e la storia ancora in corso, leggerò solo quei capitoli e vi chiedo di ricambiare con lo stesso numero: se la vostra storia ha 9 capitoli al momento dell'iscrizione, leggerete solo 9 capitoli di ReC. Ovviamente, se vi dovesse piacere, chi sono io per dirvi di non continuare. Se la storia è completa in quei 9 capitoli, leggerete tutto il nostro romanzo, anche se fossero più capitoli e se dovessero continuare le pubblicazioni, perché dovrete commentare l'intero arco narrativo).
- votare la vostra storia, se mi piace.
- commentare tutto il possibile e immaginabile. Se una frase non mi convince commento. Se trovo parole del senso comune commento (in un romanzo, per quanto parole come Smartphone, Drama queen e Selfie siano comuni, non funzionano, perché c'è sempre bisogno di una certa formalità. E considerate che se un giorno diverranno cartacei, anche persone di altre generazioni potrebbero leggere le vostre storie e potrebbero non vedere di buon occhio l'inserimento di tali parole).
- pubblicherò una recensione finale (molto schietta) all'interno di un capitolo di questo libro.

Quello che chiedo a voi? Rispettare i primi tre punti. Se volete partecipare dovete leggere, commentare e stellinare i capitoli. E vi chiedo un po' di costanza, dedicate un po' del vostro tempo alla nostra storia. Io cercherò di leggervi sempre, anche se con il tirocinio sarà difficile. Ma se vedo che non leggete o commentate neanche qualche capitolo ogni tanto cancellerò la vostra storia dai commenti, cancello le stelline che vi ho messo, così come i commenti, e sarete nella lista nera.
E un'altra cosa: non pensate che io sia stupida. Cercate di non fare i furbi. Mi accorgo se fingete di leggere.

Quello che vi chiedo poi è rendermelo accessibile a livello estetico. Dividete i paragrafi con spazio bianco per rendermi possibile il commentare tra i paragrafi (password: il vostro libro preferito).

Tutto chiaro? Siete interessati? Beh. Allora vi aspetto nelle prossime pagine, dove ci saranno il modulo di iscrizione e la password.

Beta reading incrociati. Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora