Beyond the Masks

19 6 14
                                    

Questo spazio è dedicato a MiraBlackwood_3. Intanto ti ringrazio per aver partecipato.

Andrò a giudicare i seguenti punti:
- descrizioni;
- personaggi;
- emozioni;
- ambientazione;
- trama;
- gradimento personale in voto (da 5 a 10 - non mi piace l'idea di dare voti più bassi).

Parto dal presupposto che la storia ha del potenziale, ma ovviamente va aggiustata. I primi due capitoli sono molto lenti, con troppe sequenze riflessive e poche dialogiche e addirittura nessuna narrativa o descrittiva. Molte descrizioni nei primi due capitoli sono lasciate molto sul vago e va sicuramente aggiunta l'azione. Sono le descrizioni dei contesti a far agire i personaggi, e sono le azioni a causare i loro pensieri o dialoghi. Quindi sicuramente vanno aggiunte queste sequenze nei primi due capitoli.
Poi all'improvviso c'è una escalation nei capitoli dal 3 all'8 in cui accade di tutto e di più in pochi paragrafi. Insomma, c'è quel trope che io purtroppo non amo, anzi lo odio, che è l'insta love. Purtroppo, per quanto una persona possa prendersi una cotta, non agisce né pensa in questo modo, mai, neanche quando è in preda alla cotta più sfrenata.

Quindi se posso darti un paio di consigli:
- aggiungi più azione e descrizioni nei primi capitoli;
- cerca di far capire perché la ragazza si innamora di lui. Perché purtroppo non ci si innamora mai, o quasi mai, a prima vista. Si deve sviluppare bene una storia tra due personaggi, e la ragazza non deve essere mostrata come una che si fa subito partire l'ormone perché vede un bel ragazzo. Fai attenzione a questi dettagli. Magari poi, potresti addirittura cambiare e far innamorare lui di lei in maniera così sfrenata.

Andando ad analizzare punto per punto.

A livello di descrizioni, come ti ho detto anche nei commenti, alcune cose sono lasciate troppo sul vago. Però a livello introspettivo la storia è scritta molto bene. Mi piace quello che lei pensa. L'unica cosa, non usare troppe metafore, o la scrittura rischia di sembrare pretenziosa e pomposa. Cerca di snellire la prosa, attuando uno stratagemma che uso spesso io. Scrivi come parli. Se tu determinate frasi non le diresti né ora né mai, non scriverle, perché rischi di non risultare credibile, ma solamente artefatta. Cerca di sembrare credibile prima di tutto per te stessa. La simbologia si può creare anche con parole molto semplici: non servono paroloni alla Goethe, anche perché il suo tempo è ormai passato.

A livello di personaggi lei mi piace. In alcune cose mi assomiglia. Anch'io sono una persona molto solitaria e ogni tanto mi sento di troppo. Però cerca di approfondire di più qualche suo aspetto. Del tipo: ha abitudini particolari che poi vengono sconvolte quando arriva a Londra? Cerca di spiegarle.
Di lui ho capito poco. Ho capito solo che è molto bello, un adone. E per come si comporta sembra il solito bad boy di cui si legge nelle storie d'amore odierne. Un archetipo che, sarò sincera, non sopporto, perché io sono team good boys: adoro i ragazzi buoni, al contrario di quelli che sono tipo voluti da tutte solo perché fanno un po' i bulletti. Quindi il tipo che mi fa battutacce o che dice sempre parolacce non mi aggrada più di tanto. Tra l'altro, nei libri in cui ho trovato Bad boys erano quasi sempre tossici. Ed è grave romanticizzare la tossicità.
Poi non so... Come ti ho detto la dinamica tra loro si sviluppa troppo, troppo velocemente. Lei l'Ha appena visto e ha già gli ormoni in subbuglio. Fai in modo di creare maggiore chimica tra loro prima di far cadere lei ai suoi piedi... Poi, perché deve cadere sempre lei ai piedi di lui, cerchiamo di sfatare questo mito. Una storia originale potrebbe essere quella in cui è lui che vuole a tutti i costi lei, ma non può averla. Non capisco questa cosa che solo l'uomo può essere bello e impossibile. Creiamo un po' di femmes fatales, ogni tanto!

A livello di emozioni, ho empatizzato molto con lei. Come ti ho detto già, ci sono situazioni in cui mi rivedo.

Per l'ambientazione, sono sincera, ancora non ci sono elementi che mi facciano capire che lei è a Londra. Magari aggiungi qualche caffè, i tipici taxi londinesi, i bus a due piani mentre lei è in macchina, le case tipiche di Londra. Perché, per il momento sembra di stare in un posto qualsiasi che potrebbe essere Londra come Roma come Parigi. Se si dice che va a Londra bisogna farlo capire dalle descrizioni sia di cibi tipici che di altre cose tipiche. Non basta dire "Vado a Londra".

A livello di trama, si è capito che si tratta di una storia d'amore e, dai commenti che mi hai mandato, c'è un po' di sottotrama thriller. Che, sarò onesta, non mi dispiace affatto. L'unica cosa cerca di far avvenire l'innamoramento in maniera graduale e di non far sembrare lei una psicopatica, che pur di averlo farebbe qualsiasi cosa.

A livello di gradimento personale, per ora è abbastanza carina. Non mi piace troppo lo stereotipo della ragazza che si innamora. Cerchiamo di far innamorare prima il protagonista maschile, ogni tanto. È così bello leggere di ragazzi innamorati e sdolcinati.😍 Non facciamo fare sempre il lavoro sporco alle ragazze. 😂❤️
Comunque, come già detto, a livello di scrittura è abbastanza carina la storia. Scorre bene. Però cerchiamo di non essere frettolosi. Il mio gradimento personale è tra 7- e 7. Comunque brava.❤️Come hai detto, tu sei giovane, quindi certe cose verranno meglio man mano che farai esperienza con il mondo letterario.

Quando avrai aggiustato alcune delle cose che ti ho segnalato (ti consiglio di farlo alla fine del romanzo - tranne la questione di sviluppare meglio la dinamica tra i due - perché sennò poi, correggi correggi, ma non vai mai avanti) sarà sicuramente una storia che meriterà molto. Appena l'avrai completata continuerò a leggerla! ❤️

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: 5 days ago ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Beta reading incrociati. Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora