Sempre e solo noi

48 5 2
                                    

Questo spazio sarà dedicato alla scrittrice DreamingButterfly03.

Andrò a giudicare i seguenti punti:
- descrizioni;
- personaggi;
- emozioni;
- ambientazione;
- trama;
- gradimento personale in voto (da 5 a 10 - non mi piace l'idea di dare voti più bassi).

Allora. Facendo un breve sunto, questa è una storia d'amore adolescenziale, tanto pura quanto ingenua, che permette al lettore di affezionarsi ai personaggi. Perché, essendo la prima volta che si innamorano, sono un po' imbranatelli entrambi.

La cosa che mi è piaciuta di più è lo stile di scrittura, abbastanza diretto al punto. Una volta messi a punto i consigli che ti ho lasciato (ti consiglio di farlo dopo che il flusso narrativo sia terminato, o non porterai facilmente a conclusione la storia. La revisione si fa alla fine! È una cosa che dirò a tutti), sarà una chicca. Insomma è una lettura che consiglio, specie ai lettori di YA, perché il tipo di scrittura è semplice e immediato, e di facile comprensione.

Andando ad analizzare punto per punto.

Le descrizioni sono fatte al punto giusto. Lasci al lettore il compito di fantasticare su alcuni dettagli, il che non è poco, perché è bello anche lanciare ogni tanto la palla al lettore senza dire ogni singolo particolare. È una cosa che apprezzo molto.

I personaggi sono così carini che è impossibile non affezionarsi. Finalmente una di quelle poche storie senza il bad boy troglodita di turno. Un innamorato piuttosto ingenuo che non riesce a capire i suoi sentimenti fino a quando non ne parla con la sua "lei", che ricambia il sentimento. Sono due ragazzini, quindi ci sta che per comprendere cosa provino l'uno per l'altra debbano camminare ancora un bel po', però c'è già stato qualcosa tra di loro (se volete sapere cosa, leggete!)

A livello di emozioni quanto mi sono incavolata con il padre misogino che non vuole che la figlia indossi le maglie a mezze maniche o che vuole indossi per forza il velo. Basta! Siamo nel XXI secolo, cribbio! Capisco le tradizioni, ma non concepisco questa cosa, in certe culture, di trattare le donne come pezze da piedi. Cavolo, siamo tutti uguali!
E poi, invece, quanto mi hai fatto sorridere dell'impaccio dei protagonisti. Sono troppo carini e cucciolosi questi due.

Per l'ambientazione ho qualcosa da ridire. Per quanto si dica che siamo a Roma, non l'ho percepita più di tanto. D'accordo, i ragazzi vanno al Colosseo, ma potresti far comprendere meglio l'ambientazione attraverso qualche frase in dialetto romano, oppure da qualcosa che mangiano di particolare (per esempio, il cornetto si mangia ovunque. Magari potrebbero mangiare un dolce tipico di Roma, ogni tanto). Perché è proprio attraverso la gastronomia che, spesso, si conoscono meglio le città o i Paesi.

La trama, come già detto, è abbastanza comprensibile sin dal primo capitolo. La storia tratta di un amore adolescenziale che è appena sbocciato e che, si spera, andrà a buon fine.

Per il mio gradimento personale devo dire che mi è abbastanza piaciuto. Non sono una fan delle storie d'amore, ma se sono scritte bene le apprezzo. Per cui il mio grado di gradimento arriva a 7. Complimenti! ❤️

Spero che ti abbia fatto piacere partecipare al mio servizio. E spero di esserti stata d'aiuto con i miei consigli. Continuerò la storia per sapere come andrà a finire. Mi trovi nei tuoi commenti.

Beta reading incrociati. Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora