QUI NON CI SONO STUPIDI!!!
Volevo pubblicare questo capitolo per parlarvi di un fatto orribile riguardante il mio servizio di Beta reading. Che serva da monito a coloro che vorranno iscriversi in futuro.
Innanzitutto volevo ringraziare i partecipanti che si sono comportati correttamente con noi, ovvero @TP82CS, @DreamingButterfly03, @AnnaVale86 e @tiziocaiopersona (la sua situazione è particolare. Non ha ancora letto ReC, ma leggendo nella sua bio ho visto che ha sempre le giornate piene, per cui ho deciso di avere clemenza e dargli tutto il tempo che gli serve. Almeno lui non ha FINTO di leggere il nostro romanzo).
Però poi volevo denunciare il comportamento di determinate persone, a dir poco scorretto, sia nei confronti di @Lilingel, che nei confronti di questo servizio.Innanzitutto, il mio servizio è rivolto alla promozione di altre storie tramite recensione, ma anche della storia mia e della mia amica. Una promozione che non vuol dire maggior visibilità. Il mio scopo non è darvi stelline, se il capitolo non mi piace non ve le do, punto! Il mio scopo è darvi consigli per migliorare la vostra storia da un punto di vista stilistico, grammaticale e anche per migliorare la questione della coerenza testuale.
In che consiste, dunque, il mio servizio? Consiste in uno scambio di lettura, specifico equo, che dovrebbe essere costruttivo per ambedue le parti: per gli iscritti, che ricevono consigli da parte mia, e per noi, che riceviamo un parere su come sta andando avanti il nostro lavoro.
C'è da dire che del numeretto delle visualizzazioni e stelline ci interessa, perché ci piace che la gente ci legga, ma quello che vogliamo è che alla gente piaccia realmente ciò che scriviamo.Esperienze purtroppo avute.
Alcuni iscritti hanno dimostrato di non essere onesti e degni di fiducia, perché è impossibile leggere 8 capitoli di ReC in 5 minuti. Letteralmente impossibile! Beh, sembra che certi ci siano riusciti. Tutto questo mi ha dimostrato che non hanno letto assolutamente nulla, perché, appunto, è impossibile leggere più di 3000 parole in poco più di un minuto.
E Ammettiamolo! I capitoli di ReC non si leggono neanche in 10 minuti, se proprio vogliamo dirlo.
Ragazzə, mi accorgo subito di certe scorrettezze soprattutto dai commenti finali; cercate di non fare un copia e incolla o un vostro riassunto di tutte le recensioni lasciate precedentemente da altri lettori: le somiglianze, purtroppo si notano.
Altra dimostrazione di mancanza di rispetto? A noi non serve che si dica che la nostra storia è bellissima e che non ha nulla da aggiustare: essendo esseri umani, anche a noi possono scappare degli errori, come ci è stato fatto notare da altre autrici, e che abbiamo puntualmente aggiustato. Non siamo robot!
In più, alcuni capitoli sono stati saltati in tronco, ovvero i capitoli 2, 3 e 4. Come me ne sono accorta? Dal fatto che non sono arrivati né commenti (importantissimi) né stelline. Per le stelline posso anche capire, perché un capitolo può benissimo non piacere. Ma i commenti devono esserci.Ora mi rivolgo direttamente a te (futuro iscritto, o persona colta a compiere scorrettezza). Perché io mi sarei dovuta impegnare molto nella lettura della tua storia, visto come ti sei comportata con me? Ripeto che lo scopo è, sì, la promozione delle storie, ma una promozione corretta.
Ragazzə, qui non ci sono stupidi; cercate di comportarvi in maniera matura se volete che passi a corregge la vostra storia. Lo scopo del servizio non è darvi visibilità, ma darvi consigli su come poter migliorare la vostra storia, in modo da raggiungere in futuro una certa visibilità. Se è visibilità, quella che cercate da me, non siete nel posto giusto, perché non ho intenzione di darvela! Se non vi comportate in maniera seria io non vi leggo. Per il momento mi ritrovo costretta a togliere le vostre storie dal mio elenco di lettura dedicato allo scambio. Se avrete intenzione di comportarvi onestamente con me e la mia amica, vi riaggiungo e leggerò la vostra storia. Ma fino ad allora, ahimè, non se ne farà nulla. Mi costringere a essere cattiva: cosa che io non sono e non mi piace essere.
Inoltre, una mancanza di rispetto nei miei confronti è vedermi taggata in capitoli oltre quelli pattuito. Se abbiamo detto 8 io non leggerò anche il 9. A meno che io non desideri farlo. Se voglio continuare con la lettura del vostro libro, lo saprete. Perché aggiungerò il libro all'interno dell'elenco di lettura "Libri che continuerò". Non voglio mai più vedere Tag su capitoli che non sono quelli pattuiti.
Riassunto sul corretto comportamento: dovrete commentare la nostra come si deve: o paragrafo per paragrafo, sia per dare reazioni che eventuali consigli o correzioni, o come commento finale, completo di riflessioni e consigli. Altrimenti finirete nella lista nera del servizio.
PS: Pace e amore e, per coloro che si sono comportati correttamente, scusate per lo sfogo.
STAI LEGGENDO
Beta reading incrociati.
RandomUn servizio di beta reading un po' diverso. Si accettano storie composte da 8 o più capitoli se in corso (se complete anche meno) oppure otto o più racconti se raccolta di OS. Oppure OS singole. Se la vostra storia ha meno di 8 capitoli potrete iscr...