Conclusioni

28 5 0
                                    

I romanzi young adult rosa vengono prodotti quasi in serie: se ne trovano in grandi quantità nelle librerie, dove hanno una grande visibilità, e la maggioranza propone sempre le medesime formule narrative riguardanti la relazione tra i protagonisti. Questa tendenza è andata via via aumentando soprattutto da quando si è aperta la possibilità di pubblicare in versione cartacea fanfiction nate e sviluppatesi su Wattpad, quindi storie già lette da milioni di utenti on line.

Ritengo che la rappresentazione data in questi testi delle relazioni e della concezione degli uomini e delle donne sia una sorta di serpente che si morde la coda: da una parte è frutto della società in cui viviamo, tutt'oggi ancora pesantemente condizionata dagli stereotipi di genere che contaminano la vita delle persone; dall'altra influenza ed alimenta a sua volta il pubblico, contribuendo a portare avanti gli stereotipi.

Lettori inesperti privi di una capacità di analisi, leggendo Twilight o After si potrebbero convincere che sia giusto giudicare l'eticità di una donna in base alla sua condotta sessuale, o che sia normale provare una morbosa gelosia verso il proprio partner, dal momento che sono questi i messaggi che sono trasmessi da tali libri.

Come un ciclo che si auto-alimenta, più simili stereotipi vengono riproposti più questi si rafforzano; contribuisce anche l'enorme successo di questo tipo di libri, che spinge l'editoria a pubblicare numerosi titoli analoghi senza voler cambiare gli schemi di narrazione. D'altronde perché sopprimere la gallina dalle uova d'oro?

L'ideale sarebbe cercare di educare i giovani, anche attraverso la scuola, a ciò che implica un rapporto pienamente sano e paritario tra uomini e donne, oltre che a sviluppare una mentalità aperta nei confronti del prossimo.

Naturalmente non si può cancellare l'esistenza dei libri presi in esame ma, con le giuste conoscenze, i lettori potranno così avere una giusta prospettiva che li aiuti a riconoscere i messaggi potenzialmente nocivi di alcune storie e di farne almeno una lettura critica e priva di identificazione.

Tesi di laurea: Gli stereotipi di genere nella narrativa per giovani adultiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora