I romanzi per giovani adulti, o young adult – come indica il nome stesso –, appartengono a un genere letterario indirizzato a una fascia d'età tra i dodici e i diciotto anni. Puntando a questa tipologia di lettori, spesso trattano temi e sentimenti che vengono generalmente esplorati in tale fase di vita, come amore e sessualità. Non è raro che i romanzi appartenenti a questa categoria diano una rappresentazione errata di argomenti simili, proponendo talvolta stereotipi dannosi che possono contribuire a influenzare i giovani lettori in maniera nociva.
L'argomento ha iniziato a interessarmi alcuni anni fa, quando ho letto per la prima volta Twilight, considerata una delle saghe young adult più popolari; sono rimasta disturbata nel constatare che la storia d'amore principale fosse profondamente malsana, in quanto rappresenta comportamenti tipici di una relazione abusiva (ovvero caratterizzata da atteggiamenti violenti, in senso fisico e/o psicologico da parte di una o ambedue le parti della coppia) nel modo di rapportarsi tra i due protagonisti nonostante questi vengano minimizzati, normalizzati e persino romanticizzati.
Da allora ho letto molti altri libri appartenenti a questo filone, e in quasi tutti ho riscontrato le medesime dinamiche di narrazione. Essendo romanzi che ottengono un ottimo successo da parte del pubblico, le case editrici tendono a riproporre young adult che trattano nello stesso modo malsano i temi di amore, violenza e rapporto uomo-donna, in una sorta di ciclo che si auto-alimenta.
Iniziando a scrivere dell'argomento (prima su Wattpad e poi attraverso il mio blog personale), ho riscontrato un ampio interesse da parte di persone che condividono le mie stesse analisi.
Mi propongo, in questo lavoro, di ripercorrere le origini dei romanzi per giovani adulti – che trovano le loro radici nella letteratura di genere, in particolare il feuilleton e i romanzi rosa –, e successivamente di dare una personale lettura critica attraverso l'analisi di alcuni testi di studio che si occupano degli argomenti sociali, storici e psicologi.
Infine analizzerò, attraverso alcuni esempi, come molti di questi mettano in scena personaggi e storie d'amore idealizzati, trasmettendo in realtà messaggi errati, figli di una società che mantiene ancora oggi una visione non chiara sulle dinamiche che dovrebbero regolare un rapporto sano e paritario.
STAI LEGGENDO
Tesi di laurea: Gli stereotipi di genere nella narrativa per giovani adulti
CasualeLa mia tesi di laurea in scienze della comunicazione.