Quale giornata!

77 1 2
                                    

Costretta son stata nell'atto di svegliarmi a causa del canto di quell'osceno volatile che mio fratello maggiore Claudio Severio Massimo ha soprannominato Giulio! Che gran trauma fu il tale! Inoltre Lo nuovo garzone che mia madre scelse è d'una tale vergogna per tutta la casata nostra che non mi dilungo nemmeno a descrivere! Giusto stamane chiesi lui un cornetto alla crema di agrumi e cosa portòmmi? Un volgarissimo cornetto alla crema di arance! Dico io, è mai possibile che qualcuno in codesto posto sia capace di capire la differenza di sapori????? Parole non ne ho per descrivere la mia più completa delusione nel nuovo acquisto della famiglia.

Bando alle ciance, giust'oggi ritrovai il violino che persi alla vergine età di 11 anni e re-incominciai a strimpellare qua e là qualche noticciuola tanto per diletto. Ma tal diletto non giunse alle orecchie della mia cara madre, tant'è che, non ho ancora capito se spaventata o inalberata, lo fece bruciare all'istante. Rimasi allibita cosicchè corsi giù in strada (la quale puzza sempre di più di plebaglia), ma nella fretta della corsa la brezza alzòmmi la gonna, mostrando le mie nude caviglie, e nell'immediato la borghesia maschile mi stava alle costole (soprattutto quel porco, Guido da Verona). Pertanto corsi subito in villa, nella quale era apparecchiata la tavola. Il pranzo è servito! Sanguinacci! Indignata e delusa dalla qualità del pasto, corsi in camera mia e vi rimasi fino al giorno successivo. Spesi l'intero pomeriggio a giocare a burraco con la balia.

Similitudine del giorno: Io come uno straccio

Diario di una teenager ottocentescaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora