1. Condizione della donna di corte nell'antico Giappone, durante il periodo Heian
Nell'antica cultura giapponese, assunse grande particolarità e fascino la condizione delle donne di Corte, durante uno dei periodi più felici e prosperi nella storia del Giappone.
E, tale periodo storico viene chiamato in Giappone Heian (794 – 1185), dal nome della capitale, e Fujiwara, dal nome della grande famiglia che tenne il potere dall'ottavo al dodicesimo secolo d.C.
Durante questo felice periodo storico la capitale diventa Kyoto, che prende il nome Heian, Città della Pace. La capitale viene governata dalla nobile famiglia dei Fujiwara.
Questa èra viene considerata un piccolo mondo perfetto, apparentemente isolato nel tempo e nello spazio, un periodo di assoluta tregua, dal momento che erano cessate le guerre civili, e completamente lontano dall'Occidente contemporaneo e anche dall'antico Giappone dei Samurai. Questo senso di isolamento è dovuto non solo all'ottima posizione geografica del Giappone, ma anche alla mentalità dei suoi abitanti che, in quel particolare periodo storico, tendevano ad isolarsi nel loro presente.
Quindi, la Città di Heian (Città della Pace), intorno all'anno mille, sta vivendo la sua età dell'oro, un periodo di assoluta pace.
Nella capitale, la vita culturale diventa il privilegio di poche famiglie, creando un tipo di linguaggio fatto di sfumature e allusioni quasi impercettibili. Inoltre, alla corte di Kyoto, i rapporti fra i cortigiani e i membri della famiglia imperiale appaiono, generalmente, meno formali e improntati ad una certa rispettosa familiarità.
In questo periodo, le donne godono di molti privilegi; infatti, hanno diritti uguali a quelli degli uomini per quanto concerne l'educazione, la proprietà, il divorzio, ecc.
Inoltre, i ricchi signori pratichino spesso la poligamia, e nonostante che i confini tra matrimonio e concubinaggio siano, quasi sempre, molto vaghi e nebbiosi, però, bisogna anche dire che le relazioni segrete non vengono condannate per se stesse.
In effetti, in queste circostanze, la condotta delle donne viene giudicata, facendo appello più al loro buon gusto, piuttosto che ad una legge morale. Inoltre, a Corte, queste donne vivono sempre seminascoste dietro a veli, ventagli, paraventi e tenui cortine di bambù, attraverso le quali possono vedere senza essere viste. Amano mostrarsi solo di sfuggita, di profilo, e sempre in penombra.
Generalmente, queste dame di Corte non sono molto presenti alle feste pubbliche, e preferiscono ascoltare di nascosto dietro alle sottili partizioni di legno che separano i loro appartamenti dalle sale di raduno.
Nonostante ciò, le donne di questo periodo storico non vivono la loro vita in modo segregato. Anzi, in casa dei propri genitori le ragazze godono di molte libertà.
Ma ciò che colpisce maggiormente, era la posizione di queste dame di Corte nella vita culturale dell'èra Heian (794 – 1185), specialmente in campo letterario. Infatti, si può tranquillamente affermare che tutti i più grandi scrittori e poeti del periodo Fujiwara erano donne. Ciò era dovuto anche al fatto che, fin dall'avvento della cultura cinese in Giappone verso il terzo secolo d.C., gli uomini preferivano scrivere in cinese, poiché questa era per loro la lingua della cultura. Abitudine questa che divenne sempre più forte all'arrivo, dalla Corea nell'ottavo secolo d.C., dei primi caratteri da stampa.
Invece, le donne erano più propense a scrivere poesie o romanzi in giapponese o in kana, chiamata quest'ultima anche scrittura corsiva alfabetica, inventata nel settimo secolo d.C.
Il risultato fu che le opere giapponesi sopravvissero, mentre quelle cinesi subirono la stessa sorte delle poesie latine dei nostri umanisti.
Quindi, si può affermare che l'occupazione favorita delle donne alla Corte di Kyoto, durante il periodo Heian (794 – 1185), è sempre stato il leggere o lo scrivere poesie. Infatti, c'era l'abitudine a Corte di scrivere poesie su dei fogliolini di carta, sparsi ovunque.
STAI LEGGENDO
L'educazione femminile in Giappone
No FicciónCari lettori , ciò che mi appresto a scrivere è la mia tesi di laurea , " L'educazione femminile in Giappone". Inizierò gradualmente , introducendo la tesi e i quattro capitoli. Introduzione Il presente lavoro analizza una delle società più c...