Temple church è una chiesa medievale di Londra.
Si trova all'interno dell'area chiamata Temple, ubicata tra Fleet Street e il Tamigi.
La chiesa venne edificata nel XII secolo dai cavalieri templari, nel terreno da loro acquistato nel 1160 al fine di costruirvi la nuova sede londinese dell'ordine.
La chiesa, era ed è costituita da due parti : Round Church, che è la parte più antica dell'edificio, fa da ingresso ed è a pianta circolare; sul pavimento della zona centrale si trovano dieci lastre lapidee con sopra scolpiti in altorilievo altrettanti cavalieri templari, raffigurati giacenti, che trovarono sepoltura nella chiesa.
La seconda parte è The Chanel ( il presbitero) che venne aggiunta agli inizi del XIII secolo quando Enrico III espresse il desiderio di essere sepolto nella chiesa dopo la sua morte.
La chiesa all'inizio apparteneva alla corona ma poi passò all'ordine di Malta per poi tornare in maniera definitiva nelle mani della corona che effettuò successivamente vari restauri.Queste erano le uniche notizie che Johnson aveva trovato nel libro che l'amico gli aveva lasciato prima che andasse via e non gli erano molto utili, a lui servivano indizi su dove potesse trovarsi quello che lui cercava.
Sapeva però che non poteva perdere tempo, aveva trovato temporaneamente un piccolo rifugio sotto delle scale che gli avevano permesso di fermarsi a riflettere una ventina di minuti, ora però erano le 17:00 e doveva dirigersi velocemente a Temple Church perché una volta arrivato lì la soluzione sarebbe uscita fuori da sola.
Così uscì dal nascondiglio, sapendo della grande probabilità di essere avvistato, ma non c'era tempo per aspettare che arrivasse la notte, così si mise il berretto e la sciarpa che gli aveva dato il suo amico e si coprì per bene il volto.
Ancora aveva in mente il momento in cui stava andando via di corsa e George l'aveva fermato per aiutarlo il più possibile : "Thomas dove hai intenzione di andare in queste condizioni? Vieni un attimo, volevo lasciarti delle cose se non hai niente contro. Ecco, questo libro dovrebbe riuscire a chiarirti un po' le idee sul posto in cui stai andando e in più non puoi andare girando così, ti riconoscerebbero subito, usa questo berretto e questa sciarpa per coprirti un po' il volto. Ora vai, che la fortuna sia con te" , "Grazie mille George, te ne sono grato, speriamo vada tutto bene".