Lo stile New School si rifà alla "vecchia scuola" ma esasperandone le caratteristiche, ad esempio con l'uso di colori molto vivaci.
Verso la metà degli anni '90 nasce un nuovo stile denominato New School, i cui soggetti e disegni sono spesso confusi con il classico e famosissimo tattoo Old School.
I soggetti della New School sono a grandi linee gli stessi, ovvero quelli provenienti dal mondo nautico, mondo al quale apparteneva il fondatore del genere Old School (il marinaio Jerry).
Sono soggetti disegnati in maniera realistica, sempre accompagnati da una simbologia specifica a seconda del disegno ritratto: l'ancora, ad esempio, che è tra i vari soggetti uno dei più popolari, rappresenta importanti valori quali la solidità e la sicurezza, la rondine la fortuna ma anche l'esperienza necessaria per affrontare la vita in mare aperto, e così via.
La New School si propone di rappresentare tali soggetti in maniera più moderna, principalmente attraverso uno stile rivisitato che si concentra sull'esasperazione di quello tipico della "vecchia scuola", linee ancor più marcate e definite, una quasi totale assenza di sfumature ed ombreggiature e, soprattutto, colori più accesi e spesso tonalità davvero vivaci, ottenute con l'utilizzo di inchiostri che in alcuni casi sono addirittura simili al fluorescente.