Entrammo nella Sala Delle Assemblee Di Corte e Napoleone ci interrogó:
"Qui est-ce?"
"Nous sommes London, Pazzello, Lucrezia et Salvatore. Comment vas-vous?"
"Ça va bien, merci! Allora, perché siete qui in Francia?"
"Siamo venuti per vedere Voi e Vostra moglie Maria Luisa."
"E perché? "
"Siamo studiosi e stiamo girando il mondo per conoscere gli usi e i costumi."
"Bene. Vedo che vi impegnate nel vostro lavoro. Avete un alloggio?"
"No. Ne stavamo cercando uno."
"Vi ospiteró io nel mio Palazzo. "
"Grazie infinite Sua Altezza."disse Lucrezia
Le guardie ci portarono alle rispettive stanze. Io e Lucrezia iniziammo a fotografare, a scrivere... Lucrezia aprí l'armadio e vide una moltitudine di abiti di tutti i colori, perfetti per ogni occasione. Li indossammo tutti e giocammo alla sfilata di moda. Erano bellissimi! Poi chiamammo Salvatore e Pazzello e gli ordinammo di fotografare e di scrivere tutto quello che avrebbero visto o sentito. Pazzello ci diede appuntamento nel giardino reale alle 22:00. Ci disse che lui doveva sbrigare delle commissioni in città per conto di Napoleone e ci ordinó di andare nella biblioteca reale e di sfogliare tutti i libri che c'erano. Io, Lucrezia e Salvatore rimanemmo stupiti da tutti quei libri: noi adoriamo leggere. Subito ci dividemmo: Lucrezia andò nella parte dedicata ai libri della storia dell'arte, Salvatore nella parte dedicata alla storia e io nella parte dedicata alle scienze. Quando finimmo erano le 11:00 e dalla stanchezza ci addormentammo nelle pile di libri che avevamo messo per terra. Pazzello ci venne a chiamare all'ora di cena, cioè alle 18:00,ma noi dormivamo ancora. Quando fummo completamente svegli ci chiese: " Avete fatto le ricerche che vi avevo chiesto? O avete dormito tutto il tempo?"
"Le ricerche le abbiamo fatte. Abbiamo iniziato alle 23:00 e abbiamo finito alle 11:00. Abbiamo sfogliato ogni singola pagina di questi libri. Ti basta?" disse Salvatore
"Si, scusatemi, sono stato troppo esigente con voi. Avrei dovuto farvi iniziare questa mattina e non ieri sera. Scusate ancora."
"Non ti preoccupare, l'importante è che abbiamo finito." disse Lucrezia
" Tranquillo. Ci siamo anche divertiti!" dissi io.
Napoleone ci chiamò e ci invitò a cena. Io e Lucrezia ci preparammo al meglio: io indossai un abito lungo blu elettrico, delle ballerine dello stesso colore dell'abito ed una collana di perle, mentre Lucrezia indossó un abito lungo rosso rubino e un bracciale di perle. Come acconciatura io scelsi una treccia e Lucrezia uno chignon semplice. Salvatore e Pazzello indossarono un completo elegante, rispettivamente nero e bianco. Entrammo nella sala da pranzo e vedemmo un tavolo lunghissimo, apparecchiato con posate, piatti e calici d'oro e d'argento. Essendo golosa,fui contentissima del lungo banchetto:dolci, pasta,carne...
Fu un pranzo da veri nobili! Quella sera mangiai come avevo mangiato durante tutta la mia vita! Finimmo di mangiare verso le 24:00! Il giorno dopo saremmo ripartiti verso le ore 7:15, anche se per svestirci e scioglierci le acconciature ci sono volute almeno 3 ore!!! Che fatica!! I miei poveri capelli erano pieni di primitive forcine e primitiva lacca! Alla fine siamo andati a dormire verso le 3:55... La mattina seguente ci alzammo verso le 10:00! Eravamo molto stanchi... Ci vestimmo e preparammo in tutta fretta per partire il prima possibile perchè, per ciò che diceva Pazzello, ci avremmo messo molto tempo! Non salutammo nessuno, ma lasciammo un biglietto per ringraziare.
STAI LEGGENDO
Scoperte nel passato
AdventureUno scienziato e una bambina fanno un viaggio nel passato e vanno alla scoperta di segreti storici...