Era una nebbiosa mattina di dicembre.Uscii di casa e presi un cappuccino al bar,mangiando una brioscina col cioccolato,sfogliavo una copia fresca di stampa del mio giornale "Il giornale matto".Cinque minuti dopo ero già in ufficio,entrai e fu proprio lí,sulla mia scrivania,che trovai una misteriosa lettera...
Era sigillata con un bollo di ceralacca gialla su cui era impresso un bizzarro simbolo:un punto interrogativo.La grafia mi sembrava familiare...
Aprii la busta cautamente.Ne scivoló fuori una chiave di ferro arrugginita è un foglio di carta da lettere giallo,lessi incuriosito."Stefano!Prendi il tram numero 17 in Piazza San Marco e scendi alla settima fermata...
Cammina fino al semaforo,prendi la seconda strada a sinistra,poi la terza a destra e la prima a sinistra...
Attraversa il ponte,conta 23 passi e mezzo verso il cartellone con la pubblicità del supermercato Decó.Conta 14 passi verso la cabina telefonica.Ti troverai davanti ad una orologio...
Gira le spalle all'orologio,conta 7 passi fino alla pizzeria "Pizza Pazza".Entra in pizzeria,vá alla toilette,esci dalla finestrella e scavalca il muretto...
Cammina 30 secondi esatti verso il negozio "Giochi belli".Gira l'angolo e vai fino ad una porticina dipinta di nero con il cartello "VIETATO ENTRARE".Apri con la chiave,sbucherai in un vicolo...
Prendi la prima a destra,poi la seconda a sinistra,poi la terza a destra,svolta nel cortile fino ad un cassonetto dell'immondizia,entraci e...
P.S.=Impara a memoria queste istruzioni!Poi distruggi il foglio!Non parlarne con nessuno!È un segreto segretissimo!Anzi segretissimissimo!"
Io dissi-Per mille mozzarelle!-Rilessi la lettera con attenzione e la esaminai con una lente di ingrandimento.Potrebbe trattarsi di uno scherzo,peró lo confesso,la cosa mi incuriosiva...
Riflettei pre qualche minuto,poi decisi.Memorizzai le istruzioni,stracciai in mille pezzi la lettera e senza dire niente a nessuno,sgattaiolai fuori dall'ufficio.Corsi fino all'angolo,attraversai la strada e corsi a prendere il tram numero 17.