Peter riuscì ad entrare nel castello e si posizionò su una sporgenza nella parte alta della costruzione.
"Signor Spugna" Gridò Peter imitando la voce di Uncino.
"Siete voi Capitano?" Chiese Spugna.
"Zolfo e mille fiammeggianti cosa credete di fare?" Continuò Peter.
"Abbiamo messo i bambini alla catena Capitano come avete detto voi" Disse Spugna.
"Liberateli" Ordinò Peter.
"Liberarli, ma la vostra trappola?" Domandò Spugna confuso.
"Liberateli o vi affondo l'uncino nelle carni" Gridò Peter, che intanto rideva vedendo che il suo piano stava funzionando.
"Non capisco cosa vuole farci, io sono solo un povero idiota.. e incatenali.. e lasciali liberi.." Commentava Spugna mentre liberava i bimbi dallo scoglio.
"E tu portati il gatto" Disse rivolto a Michael e lanciandogli il suo orsacchiotto.
Uncino intanto tornò nel castello, i bimbi accorgendosi si immersero sott'acqua fino a raggiungere, senza essere visti, un riparo sotto una roccia che sporgeva.
"Signor Spugna" Disse Uncino.
"Si.. Capitano" Rispose al richiamo.
"Qualche segno di lui?" Domandò Uncino.
"No..Capitano" Ripose Spugna.
"Dove sono i bambini?" Chiese Uncino vedendo le catene libere.
"Tutto apposto Capitano li abbiamo liberati" Rispose Spugna.
"Che cosa?" Domandò Uncino sperando di aver capito male.
"Li abbiamo lasciati andare ehehe" Disse sicuro il pirata.
"Ahaha..li..avete..lasciati..andare" Ripeté Uncino scandendo le varie parole. Sparò un colpo di pistola che colpì in pieno petto l'amico di Spugna. Questo cadde in acqua.
"Signor Spugna " Gridò Peter imitando Uncino.
"Ahhhh" Urlò Spugna terrorizzato.
Uncino udita quella strana voce chiese subito "Chi sei straniero?"
"Sono Giacomo Uncino capitano del Jolly Roger" Disse Peter.
"Se tu sei Uncino.. allora io chi sono?" Chiese ironico il pirata.
"Tu? sei uno stoccafisso" Rispose Peter ridendo, ma la sua risata da bambino lo tradì.
"Dimmi Uncino.. hai anche un altro nome?" Domandò il Capitano facendo poi cenno a Spugna di condurre la barca alla sponda opposta.
"Si" Rispose Peter
"Vegetale? " Continuò Uncino.
"No"
"Minerale?"
"No"
"Animale?"
"Si"
"Uomo?"
"No"
"Ragazzo?"
"Si"
"Ragazzo qualunque?"
"No "
"Ragazzo meraviglioso?"
"Si, ti arrendi? " Domandò Peter che ormai aveva terminato l'imitazione
"Siii"
" Io sono.." Risponde Peter.
" Un ricordo..." Disse Uncino a bassa voce puntando la pistola sul ragazzo che si trovava girato di spalle davanti a lui.
Wendy che rientrò nel castello proprio in quel momento si accorse della presenza di Uncino alle spalle di Peter
"Peter attento!" Gridò.