Parte 9. Inceneritore

66 1 2
                                    

Laura

Laura stava quasi per perdere le speranze quando Daniel era piombato a casa sua e le aveva spiegato la sua teoria. Non sembrava un'idea tanto assurda, quindi avevano deciso di andare a dare un'occhiata giù all'Inceneritore.

Adesso erano con Alice nell'ascensore che conduceva al piano interrato.
Daniel fece il punto della situazione:
"Allora ragazze, dobbiamo entrare nella sala degli inceneritori e guardarci un po' intorno per vedere se troviamo qualcosa di anomalo o che possiamo associare agli altri due codici del biglietto" iniziò risoluto.
Poi continuò:
"Siccome gli inceneritori sono tutti uomini voi cercate di non dare nell'occhio. Per questo credo sia meglio che voi ispezioniate la zona vicino alla guardiola mentre io mi occuperò del piano inferiore".

"E come facciamo a trovare la guardiola?" chiese Laura.
Lei ed Alice, a differenza di Daniel che ci andava ogni tanto per consegnare combustibile o altri materiali, non erano mai state al piano interrato, ed erano infatti un po' emozionate.

"È in cima ad una scala vicino all'ingresso, tanto poi vi faccio vedere io dov'è" rispose Daniel con sicurezza.
A Laura venne da ridere perché pensava che al suo amico piacesse gongolare ostentando le sue conoscenze davanti a lei e ad Alice.

La temperatura diminuiva man mano che scendevano, e Laura rabbrividí.

Daniel le sorrise:"Non preoccuparti, tra poco farà più caldo!" disse cingendole le spalle con un braccio per tentare di scaldarla.
Laura ricambió il sorriso e Daniel parve arrossire.
Alice distolse lo sguardo vagamente imbarazzata, ma in realtà stava sorridendo.

Usciti dall'ascensore percorsero una serie di lunghi corridoi umidi e poco illuminati.
Laura canzonó Daniel: "Menomale che doveva fare più caldo!"
"Aspetta..." le rispose lui.

In effetti dopo pochi minuti la temperatura cominciò a salire sempre di più, fino a diventare quasi insopportabile.
Svoltarono l'angolo e si ritrovarono nella sala dell'Inceneritore.

Alice e Laura spalancarono gli occhi stupefatte: davanti a loro si stagliava un locale enorme pieno di passerelle, scalette, macchinari, argani, catene e, soprattutto, giganteschi inceneritori che eruttavano e zampillavano fuoco e calore in continuazione.
Gli uomini che li alimentavano erano quasi tutti molto robusti, sudati e un po' anneriti dal fumo e dalla fuliggine, e si muovevano freneticamente nella zona centrale dell'Inceneritore.
Il loro lavoro consisteva nell'eliminazione attraverso la combustione di tutti i rifiuti del Condominio, e per farlo alimentavano gli inceneritori con un combustibile particolare di origine vegetale che veniva prodotto nella Serra.

Questo faceva sí che in quell'ambiente si spandesse un odore molto forte e ben poco gradevole causato dai rifiuti che bruciavano, ma il lavoro degli inceneritori era fondamentale per l'igiene del Condominio.

Daniel indicò a Laura e ad Alice quale scala dovevano salire per raggiungere la passerella della guardiola. Le avvertì anche di stare attente a non farsi vedere da Mitch, il vecchio custode che si occupava dell'amministrazione delle consegne che venivano fatte all'Inceneritore e di svariate altre mansioni.
Detto questo si divisero e cominciarono l'esplorazione dell'Inceneritore.

Alice e Laura salirono la scala e si mossero di soppiatto per superare la guardiola senza essere viste.
L'ufficio era una costruzione quadrata fatta di vetro e acciaio, quindi dovettero fare molta attenzione per non essere scorte da Mitch, che era all'interno, ricurvo su delle carte e intento a scrivere qualcosa.

CondominioDove le storie prendono vita. Scoprilo ora