Disagio da "Quattrocchi"

52 8 4
                                    

Come milioni di cose nella mia vita anche gli occhiali sono fonte di disagio ( e ce può mai sta na roba che nun me porta disagio?). Ma partiamo dal principio.

Porto gli occhiali dai tempi dell'asilo e sono ormai quasi 10 anni che ci convivo , penso perciò di saperne abbastanza su disagi e pensieri che sicuramente se porti gli occhiali ti sarà capitato di subire.

Vi riporto 6 disagi (nel mulino che vorrei 6 is the way) tra i tanti ( magari farò poi una seconda parte)

1) Il modello : MAI CI FU SCELTA PIU' ARDUA! Perchè sì , gli occhiali sono una cosa che dovrai tenere a lungo perciò la scelta del modello è fondamentale! E se porti gli occhiali non potrai non affrontare il periodo "dagli occhiali orrendi che più orrendi non si può" (tralaltro signori e signore premio per l'originalità 2016) . Ovviamente ciò è successo a me personalmente e ci sono voluti anni prima di trovare dei modelli che realmente mi piacevano. 

Il mio primissimo paio di occhiali , conservato ancora come ricordo nel cassetto , erano degli occhiali a mio parere orrendi , grossomodo ovali , color trasparente e con la struttura di plastica (per la cronaca non li scelsi io , ero troppo piccola perciò li scelsero i miei genitori) . Ma a quei tempi ero una bambina molto piccina non ci facevo granchè caso . Poi iniziai a crescere e fortunatamente arrivo il momento di cambiarli e iniziarono i problemi. Trovandomi in mezzo a paia e paia di occhiali non riuscivo mai a scegliere perdevo tanto tempo! Periodo delle elementari , feci una delle scelte peggiori della mia vita , scelsi un modello di occhiali rettangolari con struttura in metallo ... sarebbero andati bene se solo non fossero stati fucsia e con il marchio delle Winx su. Mi portai dietro quegli occhiali per anni , mi vedevo assai brutta con in dosso quelli così spesso rifiutavo di indossarli ( e brava la cogliona che mo senza non vede na mazza ). Finalmente crebbi e arrivò l'incredibile periodo che in quegli anni avevo pensato non avrei mai vissuto in cui riuscii a scegliere un paio di occhiali di cui andavo fiera ed è così fino ad oggi fortunatamente . Ora porto degli occhiali , che tra l'altro non ho da molto , che mi piacciono un sacco , tondeggianti e di colore scuro che si abbina particolarmente ai miei capelli  .

2) La visita oculistica : Ora tutti coloro che non portano gli occhiali diranno " eh bhe? Anche noi andiamo dall'oculista!" . Sì è vero , ma non con il carico di disagio che ci portiamo dietro noi occhialute. Perchè voi cari amici senza occhiali non avete idea di cosa significhi ciò :

"meglio così o meglio così?"

se porti gli occhiali ti stanno tornando alla mente i peggiori incubi che tu abbia mai fatto , ma per chi non avesse capito descriviamo meglio la scena .

Sei dall'oculista , ti siedi nella sedia in fondo alla stanza e inizi con giochino "che lettera è questa? E questa?" inizialmente senza occhiali , nun ce vedi 'na mazza ma è tutto ok. Poi arriva il momento  in cui indossi i particolari occhiali dove l'oculista inserisce le varie lenti. Ti mette quelle che indossi al momento ripeti il giochino , hai qualche problema , ma è ancora tutto ok. Poi l'oculista prende una lente la inserisce sopra l'altra , poi la sposta , ne inserisce un altra , poi la toglie e ne prova un altra . La toglie  e prende quella precedente e pronuncia le terribili parole "meglio così?" leva la lente mette l'altra "O meglio così?"...PANICO. Non sai cosa rispondere , chiedi di riprovare , le riprovi ancora , non sai quale scegliere , ma sai che sarà una scelta vitale perchè quella che sceglierai sarà la lente che dovranno inserire nei tuoi occhiali .

Per non parlare dell'imabarazante ( HAHAHAHA imbarazzante ? NO, uscire con indosso uno scatolo di cartone sarebbe imbarazzante questo e 30 volte peggio.)momento in cui una volta superato il panico e scelte le lenti l'oculista dice "bene fatti un giro e poi torni e mi dici come ci vedi" e tu inizi a pregare gli dei dell'olimpo che nella sala d'attesa non ci sia nessuno che ti vedrà passeggiare come un ebete con degli occhiali ,che sembrano più un prototipo elettronucleare degno delle migliori serie tv di fantascienza , che dei sacrosantissimi occhiali!

3) Sport : SPORT : OCCHIALI = DISAGIO : DISAGIO ESTREMO (medaglie per l'originalità 2016 pt.2). Se fai sport sudi , se sudi gli occhiali cominciano a scendere , devi toglierli , non puoi . Non vedi una mazza senza.

 Facevo pallavolo , inizialmente giocavo  togliendomi gli occhiali. A parte il fatto che non vedevo il viso delle mie compagne , perciò non avevo idea della pesona a cui mandavo la palla , ma poi sembravo una talpa , strizzavo gli occhi per vedere "bene", non potevo più andare avanti così . Così un giorno decisi di provare le lenti a contatto ULTERIORE DISAGIO  ogni volta ci mettevo 20 minuti solo per metterle. Una volta non centravo l'occhio , la volta dopo la mettevo al contrario , la volta dopo la dovevo sciacquare e sacrosantidei che stress.

 Mi arresi all'idea che avrei dovuto tenere gli ochiali .

4) CINEMA: "Ehi andiamo a vedere un film in 3D ?" "HAHAHA mi prendi per il culo?". Una persona con gli occhiali , che senza ha le stesse capacità visive di Harry Potter senza occhiali , ama andare a vedere il 3D come lo amerebbe Voldemort. Ti sembra una cosa possibile mettere un paio di occhiali su un altro paio di occhiali ? E NO , non posso toglierli perchè se li tolgo col cazzo che vedo il 3D manco la faccia dell'attore riesco a vedere. 

Della serie che ho visto un film in 3D solo 2 volte nella mia vita , quando ancora ci vedevo abbastanza bene. Cioè  circa 7 anni fa BENE.

5)Truccarsi:  Truccarsi comporta togliere gli occhiali , togliere gli occhiali comporta non vedere una mazza , non vedere una mazza comporta dover stare talmente tanto vicini allo specchio da toccasro con la punta del naso. Che poi non nessun fottutissimo senso mettere ombretti e robe varie perchè poi ti devi rimettere gli occhiali e non si vede un cazzo uguale .Per questo opto per matita e mascara.

Che poi vogliamo parlare dello specchio con davanti il lavandino ? Sembra di essere a "ginnaste vite parallele" bisogna arrampicarsi sul lavandino con precise mosse di contorsionismo per arrivare a essere abbastanza vicini allo specchio!

6) le mode : OH ARRIVIAMO AL GIOIELLINO DELLA SERATA!  Ora non so se voi persone meravigliose che seguono appassionatamente i miei scleri si ricordano il periodo della moda degli "occhiali finti". Tutte quelle S-I-M-P-A-T-I-C-I-S-S-I-M-E persone con indosso degli occhiali con lenti che non avevano nessunissima gradazione . Ma solo io in quel periodo ero " MA SACROSANTI DEI DELL'OLIMPO MERITERESTE TUTTI 7 GRADI DI MIOPIA E ALTRI 7 DI ASTIGMATISMO". Perchè sì care persone , mentre voi mettevate quegli stupidissimi occhiali per puro abbellimento c'era chi come me sclerava perche faceva un caldo boi , si sudava gli occhiali scendevano ogni due secondi ma non potevo toglierli perchè , indovinate ... NON VEDEVO UNA PLUFFA. Che poi era estate , tutti sti tizi con gli occhiali finti e poi io che me li toglievo per poter fare il bagno e non vedevo dov'erano le mie amiche e andavo a random verso gli scogli sperando di non fare figure di merda salutando gente che non stava salutando me.  QUESTO SI CHIAMA DISAGIO OVER 900!

Anche questo capitolo è arrivato a conclusione , credo di aver sclerato abbastanza , mi scuso per l'inattività ma la scuola  mi sta portando via un sacco di tempo . Spero di riuscire ad aggiornare più frequentemente. E nulla al prossimo capitolo !

Ps: ho ricontrollato la storia , ma sto influenzata e assai stordita perciò non ammazzatemi se c'è qualche errore .

Storie Di Ordinario Disagio.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora