La cosa migliore è sempre fermarsi quando stai andando bene e quando ancora sai che cosa succederà dopo. Se lo fai tutti i giorni quando stai scrivendo un romanzo non ti sarai mai arenato. Questa è la cosa più preziosa che posso dirti, per cui cerca di ricordartela.
(Ernest Hemingway)
Nota:
Mmm... non so quanto sono d'accorodo con questa. Forse va un po' interpretata.
D'altronde, Hemigway era Hemingway.
Grazie ad @Akyann per avermi sollecitato, e riprendo qui il suo commento:"E' un consiglio un po' fuori dal comune, ma ovviamente bisogna saper raccogliere le cose giuste. Una frase molto importante è quella centrale, che dice: "Se lo fai tutti i giorni quando stai scrivendo un romanzo non ti sarai mai arenato.
Hemingway non ci sta dicendo di bloccare l'ispirazione, magari quelle poche volte che ci arriva. Ci sta dicendo che per scrivere un romanzo non si può fare affidamento solo su quella e che è importante pensare in lungo, diluirla. D'altronde scrivere un libro è una maratona, non possiamo bruciare il nostro fiato con uno scatto.
L'effetto più grande di fermarsi quando sappiamo ancora cosa dobbiamo scrivere, magari dopo un'oretta che siamo già sulla tastiera (ovviamente se si vuole seguire il consiglio non si deve essere masochisti e obbligarsi a fermarsi dopo solo dieci minuti!) è quello di riuscire a tornare il giorno successivo con una carica e una voglia superiori. Se ci svuotiamo la volta precedente, magari finendo stanchi o svogliati perché abbiamo esaurito la carica e tutte le idee, sarà più difficile ritornare. Se ci blocchiamo sul più bello, o se siamo obbligati a farlo perché incombe un impegno, il ricordo che ci rimane sarà più dolce. E non vedremo l'ora di ritornare."
STAI LEGGENDO
Frasi sulla Scrittura Creativa - [3/8]
RandomTerzo volume della collana "On Writing". #1 in "Saggistica" [ottobre 2016] Questo libro raccoglie frasi e citazioni per ispirare le vostre storie. Ogni pagina potrà insegnarvi qualcosa, è tutta farina dei più grandi maestri.