Vicinissima alle sorgenti vulcaniche, questa locazione è da considerarsi il cuore pulsante di Rapture. Atlas è deciso nel suo scopo, vuole uccidere Ryan con l'aiuto di Jack e fuggire dalla città con le chiavi possedute dall'assassino di sua moglie e suo figlio; come egli dice via radio: "se gliele prendiamo, ce ne andremo da quest'inferno; altrimenti, diventeremo tutti e due fantasmi". Purtroppo la porta del Comando Centrale di Rapture, centro di controllo di tutta la città e ufficio di Ryan, è sbarrata e si trova in una terrificante anticamera tappezzata dei cadaveri impalati di coloro che l'avevano contrastato a causa del suo delirio di onnipotenza nel periodo della guerra a Fontaine. L'unico modo per aprire la porta è surriscaldare il sistema di circuiti che mantiene Rapture stessa tramite il nucleo operativo e il controllo geotermico. Per far ciò, Jack si deve servire di una particolare bomba inventata ad hoc da alcuni scienziati che, nel corso della guerra, si erano segretamente ribellati a Ryan. Ora che la strada verso Ryan è spianata, Jack avanza verso il suo obiettivo. Andrew Ryan, sicuro che la città sia ormai decaduta perché piena dei parassiti dai quali era fuggito, sorprendentemente aziona il meccanismo di autodistruzione della città dichiarandosi ostile più ad Atlas che al protagonista, nei confronti del quale si mantiene ora calmo e sembra che provi addirittura compassione; lo invita poi a entrare nel suo ufficio, conscio che erano state violate tutte le difese possibili a mantenerlo in vita. Ryan parla con il protagonista: da questa discussione, si ricostruiscono tutti i tasselli mancanti sull'anonimo Jack. Quest'ultimo era in realtà il figlio illegittimo del magnate e della Jolene, uccisa per aver stretto affari con Fontaine vendendogli l'ovulo da cui poi sarebbe nato il bambino; Jack venne sottoposto dagli scienziati della Fontaine Futuristics (tra i quali una pentita Dottoressa Tenenbaum e uno scienziato coreano chiamato Suchong) alla crescita rapida, con la quale in un solo anno riuscirono a renderlo un diciannovenne in salute. Allora Fontaine lo spedì nella terraferma, per poi riportarlo nei pressi della città dirottando l'aereo. A questa scoperta, se ne aggiunge un'altra ancora più triste: Fontaine aveva lavorato su un progetto parallelo al fine di rendere la mente di Jack manipolabile attraverso due parole di facile utilizzo: "per cortesia" (frase che Atlas gli ha ripetuto spesso nel corso dell'avventura). Ryan asserisce quindi che Jack non è mai stato un uomo nel vero senso della parola ma solo uno schiavo, un cocker pronto a scodinzolare la coda nel momento in cui gli si ripete la formula; per dimostrarglielo, Ryan gli porge gentilmente la mazza da golf con cui stava giocando e poi gli impartisce l'ordine d'ucciderlo, comando che viene eseguito alla lettera.
Una volta ucciso Ryan e disattivato il processo di distruzione, Atlas si svela essere Fontaine, il nuovo padrone di Rapture: questa era solo una delle tante identità che ha dovuto assumere dopo la sua morte simulata per avere l'occasione di conquistare la città nell'ombra e con una "fedina pulita e un nuovo inizio"; ovviamente, la storia che aveva inscenato riguardo alla sua famiglia non era altro che un bluff, anzi, in realtà l'aereo sul quale si trovava Jack non è precipitato, bensì è stato dirottato da lui stesso. Senza troppi complimenti, Atlas\Fontaine scatena su Jack ogni tipo di sistema difensivo cercando di ucciderlo, ma il protagonista riesce a fuggire con l'aiuto delle Sorelline che lo conducono in un condotto d'aerazione.
STAI LEGGENDO
Bioshock
FanfictionBioShock è un videogioco sparatutto in prima persona sviluppato dalla 2K Boston (vediIrrational Games) e pubblicato dalla 2K Games. Il gioco è stato distribuito perMicrosoft Windows e Xbox 360 nell'agosto del 2007.[1] Successivamente nell'ottobre 20...