-Recensione 2-

111 9 2
                                    

Informazioni generali

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Informazioni generali

Titolo: Tormalina

Autore: Mad_Lin

Genere: fantasy/sovrannaturale

Trama: A venticinque anni Caterina non ha grandi aspettative: da sempre convinta di essere un po' superiore rispetto alla gente che la circonda, vive la sua vita placidamente, con l'unico obiettivo di laurearsi con un voto decente e di non doversi più confrontare con una relatrice un po' troppo esigente. Una sera come tante, però, un incontro inaspettato rischia di mandare in frantumi la sua routine, aprendo una finestra su un passato dimenticato - o forse mai conosciuto - e mettendo in discussione tutto ciò che la ragazza credeva di sapere su se stessa.
Incantesimi, fiabe e vecchie streghe: una verità da cercarsi nei boschi e nei vicoli di una sonnolenta cittadina lombarda.

Analisi del testo

Partendo con l'analisi della struttura di ogni capitolo, si possono individuare due parti principali: il titolo e il corpo.
I titoli, che introducono ogni capitolo, sono chiari, semplici e riassumono la scoperta, l'incontro o l'evento di ogni parte scritta. Se posso darti un consiglio, personalmente, renderei un po' più misteriosa la futura lettura, senza lasciare che il lettore, già dal titolo, sappia qual è il punto principale di quel capitolo. Ma se il tuo obiettivo è preparare colui che leggerà e incuriosirlo, va più che bene. Per quanto riguarda il corpo, fin dal primo capitolo, è facile capire come la scrittrice sia in grado di appassionare e incantare con una sola parola. Non c'è alcun errore, né di ortografia, né di coniugazione dei verbi. La narrazione in terza persona, che, solitamente, nelle storie di Wattpad, non mi prende, in questa storia ha ottenuto esattamente l'effetto opposto. Sono rimasta stupita dalla ricerca delle parole e degli argomenti. È chiaro che dietro al testo è presente una preparazione elevata e una idea ben costruita da portare avanti. Le descrizioni sono sublimi e l'impersonificazione nei personaggi notevole. La continua alternanza tra il pensiero della protagonista, nel quale viene usato un linguaggio di tutti i giorni, e la narrazione, articolata e ricercata, è davvero affascinante e crea un contrasto, penso voluto, che smorza il tono elevato di alcuni punti della storia. Però devo dire che, questa alternanza, almeno all'inizio, per me, è stata difficile da comprendere a pieno. Per rendere più chiara questa successione tra il pensiero della protagonista e la narrazione, a livello visivo, oltre al corsivo, utilizzerei anche delle virgolette per aprire e chiudere il discorso.

 Per rendere più chiara questa successione tra il pensiero della protagonista e la narrazione, a livello visivo, oltre al corsivo, utilizzerei anche delle virgolette per aprire e chiudere il discorso

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Ad esempio qui, sarebbe più chiaro e corretto dire:
"Mi serve un attimo di pausa", si disse Caterina...toilette. "Sperando che non ci sia la musica pure lì".

L'evoluzione del racconto è abbastanza lenta, ma non stancante. Crea la giusta suspense e ti da la possibilità di creare tue teorie e entrare al meglio nella storia, diventando un personaggio tra i protagonisti.

Avrei dovuto leggere cinque capitoli di questa storia, ma confesso di averne letti di più,  per la curiosità. È un racconto intrigante e particolare che sicuramente merita di essere conosciuto da più persone.

Trama e commento

La trama, come giusto, incuriosice ma non svela. Rappresenta il racconto. Alla scrittrice piace giocare con il lettore, lasciandolo in un continuo dubbio che lo divora ma lo fa innamorare. Il fatto che la vita reale della protagonista, che potrebbe essere la nostra, si intreccia con la vita fantastica, la rende ancora più interessante e porta il lettore a continuare. La protagonista, in fondo, è infelice e, tramite la fantasia, la magia e l'immaginazione, riesce a cambiare e a migliorare. Cosa che, in modo ridotto può succedere tutti i giorni: cambiare il proprio modo di vedere le cose per un avvenimento. Mi sono bastati pochi capitoli per capire che questa è una storia degna di essere letta e, anche se la storia sarà sempre meglio, questa è un'ottima partenza, degna del migliore dei libri.

Sono davvero contenta che mi abbia chiesto di recensire la tua storia, @Mad_Lin. Mi ha stupito e continuerà a farlo.

Assolutamente da leggere!

Se volete una recensione non esitate a chiedere.

Sono qui per voi!♡

Recensioni Per VoiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora