Calendula - Dolore e tristezza

111 14 17
                                    


Lucy era una ragazza splendida, gioiosa e vitale. Tutto quello che toccava sembrava rifiorire, come un bocciolo o un petalo di fiore baciato dalla rugiada e dal sole tiepido del primo mattino.

Lucy aveva imparato dalla mamma che la semplicità di un sorriso, a volte, poteva essere sia la cura di ogni male che la causa delle guerre più feroci, e che l'abito migliore, per una donna, era la genuinità.

Lucy aveva imparato dal papà che l'istruzione non era solo per gli uomini, né una priorità dei più ricchi.

E così Lucy viveva di questi pochi ma fondamentali insegnamenti.

Quando al mattino usciva di casa, tutta la sua gioia l'accompagnava. Aveva sempre una buona parola per la comare Annette, che vendeva corrucciata le sue pagnotte fresche, e per il signor Oliver, che passeggiava ricurvo, appeso al suo bastone. Sapeva sempre cosa consigliare alla giovane Fiammetta, e raccontava storie fantastiche al piccolo Tom.

Leggeva molto, Lucy, perché era avida e curiosa. Instancabile. Spesso restava sveglia sino a notte fonda, con il libro appoggiato sulle ginocchia e la candela quasi consumata.

Un giorno, poi, conobbe Darryl. Con lui, scoprì come gli insegnamenti di sua madre e suo padre riuscivano a fondersi insieme e ad amalgamarsi. Era solo l'amore, quello puro e semplice.

Mentre Darryl si spezzava la schiena lavorando nelle piantagioni e lei insegnava l'alfabeto, i numeri e la storia, ecco che nacquero Lysa e Cindy. E il sorriso di Lucy era solo lontanamente paragonabile a quello che aveva indossato il giorno del suo matrimonio. Lysa e Cindy erano state capaci di renderlo ancora più maestoso.

Eppure quel sorriso e quella vita tanto felice non bastarono a salvare Lucy. Darryl me la consegnò centoquattordici anni fa, alle tre e quattro minuti del mattino, dopo averla percossa ripetutamente sin quasi allo sfinimento e soffocata a mani nude.

Perché si sa, una donna fa paura, ma una donna istruita è capace di conquistare il mondo. E cosa mai poteva fare il povero Darryl, in confronto?

Solo venire da me, esattamente un'ora e diciassette minuti dopo aver ammazzato la moglie, grazie all'aiuto di una corda robusta, del lampadario del salotto e di una delle sedie della cucina.

Perché si sa, gli uomini possono essere codardi, ma gli uomini codardi non sono nemmeno capaci di vivere.

Ispirata a un fatto di cronaca: poliziotto 49enne che uccide moglie e figlie.

SplintersDove le storie prendono vita. Scoprilo ora