"Albert Einstein una volta disse: ognuno di noi è un genio, ma se giudicate un pesce dalla sua capacità di salire su un albero, lui vivrà tutta la sua vita credendo di essere uno stupido.
Signori e Signore della giura, oggi sul banco degli imputati c'è l'attuale modello scolastico.
Sono felice che voi siate qui.
Non solo chiede ai pesci di arrampicarsi sugli alberi, ma anche di calarsi giù, e correre per 10 miglia.
Dimmi scuola, sei orgogliosa di ciò che hai fatto?
Trovi divertente aver trasformato milioni di persone in robot?
Quanti bambini hai trattato come se fossero quel pesce?
Messi a nuotare controcorrente nelle aule senza trovare i loro talenti.
A pensare di essere degli stupidi.
A credere di essere inutili.
Ma il momento è arrivato, non voglio sentire altre scuse.
Chiedo che il sistema scolastico sia accusato di assassinio di creatività, originalità, e di violenza intellettuale.
È un'istituzione antica e obsoleta.
Vostro Onore ho terminato con le accuse, e se potrò presentare le prove del caso ve lo dimostrerò.Prendete in considerazione un telefono moderno.
Ora uno di 150 anni fa. C'è una grande differenza non è vero?
Ora immaginate una macchina moderna, e poi una di 150 anni fa.
Tanta differenza, vero?
Ora guardate questo.
Immaginate un'aula moderna, e poi una tipica classe di 150 anni fa.
Non è una vergogna?
In molto più di un secolo niente è cambiato.
E tu affermi di preparare gli studenti al futuro?
Ma con prove come questa le devo chiedere : prepari gli studenti per il futuro, o per il passato?
Ho studiato il tuo passato e gli archivi mostrano che tu sei stata ideata per insegnare alla gente a lavorare nelle fabbriche.
Ciò chiarisce il perché disponi gli studenti in file rettilinee, piacevolmente ordinate.
Gli dite di restare seduti.
Di alzare le mani se vogliono parlare.
Gli date una breve pausa per mangiare e per 6 o più ore al giorno gli dite cosa devono pensare.
Oh, e li fate competere per ottenere un 10, una A.
Una lettera che determina la qualità del prodotto.
Dunque carne di livello A.
E pensano : ce l'ho fatta.
Prima le cose erano diverse.
Tutti abbiamo il nostro passato.
Io ad esempio non sono Ghandi.
Ma oggi, noi non abbiamo bisogno di creare dei robot zombie.
Il mondo è progredito, e ora che c'è bisogno di persone che pensano in modo creativo, innovativo, critico, indipendente, con la capacità di connettersi.
Vedete, non c'è scienziato che dica che esistono due cervelli uguali.
E ogni genitore con due o più figli confermerà questa affermazione.
Dunque per favore spiegatemi perché trattate gli studenti come formine per biscotti o cappellini da baseball.
Una merdosa taglia unica che buona per tutti.
Chiedo scusa Vostro Onore, ma se un dottore prescrive la stessa medicina a tutti i suoi pazienti il risultato sarebbe tragico.
Molte persone si ammalerebbero.
E quando si va a scuola è esattamente questo quello che succede.
Questo è un pessimo sistema scolastico, nel quale un insegnante sta in piedi davanti a 20 ragazzi, ognuno dei quali ha differenti punti di forza, differenti bisogni, diversi talenti, diversi sogni, e tu gli insegni le stesse cose e nello stesso modo?
Questo è orribile!
Signore e Signori, l'imputato non dovrebbe essere assolto, questo potrebbe essere uno dei suoi peggiori crimini, che sia mai stato commesso.
A meno che non dichiariate il modo in cui trattate i vostri impiegati.
È una vergogna.
Intendo dire che gli insegnanti fanno il lavoro più importante al mondo, sottopagati.
È normale che molti studenti si sentano ingannati.
Siamo onesti : gli insegnanti dovrebbero essere pagati quanto i dottori.
Un dottore può operare il cuore di un bambino e salvargli la vita.
Ma un insegnante può arrivare al cuore di quel bambino e consentirgli di vivere pienamente.
Vedete, gli insegnanti sono eroi che sono spesso dannati, ma non sono il problema.
Loro lavorano in un sistema che non offre loro molte opzioni e diritti.
I corsi di studi sono scelti da politici, molti dei quali non hanno insegnato un solo giorno della loro vita.
Sono ossessionati dai test qualitativi.
Pensano che riempire di crocette un test a risposta multipla determinerà il successo.
Il che è bizzarro.
Infatti questi test sono troppo grezzi per esser usati e dovrebbero esser abbandonati.
Ma non credete alle mie parole, credete a quelle di Frederick J. Kelly.
L'uomo che ha inventato questi test ha detto e io lo cito : Questi test sono troppo grezzi per essere usati, e dovrebbero essere abbandonati.
Signore E Signori della giuria, se continuiamo su questa strada i risultati saranno letali.
Io non ho fede nella scuola ma ho fede nel popolo.
Se possiamo personalizzare le cure, le auto, le pagine Facebook, allora è nostro dovere fare lo stesso con l'educazione. Per migliorarla. Per cambiarla.
Eliminare l'impegno scolastico perché è inutile.
A meno che si lavori per tirare fuori l'anima di ogni studente.
Questo è quello che dovremmo fare.
Basta omologare le anime.
Raggiungiamo l'anima di ogni cuore in ogni classe.
La matematica è certamente importante ma non più di arte o danza.
Diamo ad ogni talento le stesse opportunità.
So che può sembrarvi un sogno, ma nazioni come la Finlandia stanno facendo cose notevoli.
Le giornate scolastiche durano di meno, gli insegnanti hanno un buono stipendio, i compiti a casa non esistono.
E si basano sulla collaborazione e non sulla competizione.
Altri Paesi come Singapore stanno migliorando rapidamente.
Scuole come le Montessori.
Programmi come il Khan Academy.
Non c'è un'unica soluzione, ma bisogna muoversi.
Perché se gli studenti sono il 20% della nostra popolazione, sono il 100% del nostro futuro.
Quindi lasciateli aspirare ai loro sogni, e raggiungiamo risultati che neanche possiamo immaginare.
Questo è il mondo nel quale io credo.
Un mondo dove un pesce non è costretto a salire su un albero.
Non ho altro da aggiungere."Questo discorso è stato tratto da un video che sta girando su Facebook, di questo tizio che accusa il sistema scolastico.
Siete d'accordo, oppure avete qualcosa da obbiettare ? Scrivetemelo nei commenti .
STAI LEGGENDO
"Solo un' altra frase...." [FRASI TUMBLR]❤
Random"Vorrei poter trovare una ragione per restare, vorrei essere una figlia perfetta, vorrei essere l'orgoglio di chi mi vuole bene. Vorrei non deludere tutti, vorrei non incazzarmi per niente, vorrei poter essere sempre me stessa senza subirne le conse...