Quante volte vi è stato ordinato dai vostri genitori "non toccare quello", "non fare questo"?
E quante volte avete disubbidito perché spinti dalla curiosità? Quella cosa così proibita perché era anche tanto invitante?
Col tempo le cose non cambiano, la curiosità ci fa fare cose stupide. Anche la cosa più piccola, semplice e innocua può nascondere un tranello.
Lavoravo come donna delle pulizie a casa di un'anziana signora. Aveva un'infinità di soprammobili, tutte prove dei mille viaggi fatti in tutta la sua vita. Seppur anziana ricordava la provenienza di ciascun oggetto e riusciva sempre a raccontare fantastiche storie a riguardo, ai suoi nipotini. Purtroppo questi erano spesso annoiati dalle parole della nonna. Più volte le dissi che avrebbe dovuto racchiudere tutto quel sapere in un libro, per poterlo mettere a disposizione di veri ascoltatori, ma la sua risposta era sempre la stessa: "sono troppo vecchia per mettermi a scrivere". Io adoravo il modo che aveva di raccontare i suoi aneddoti, e cercavo sempre di riuscire a cogliere il più possibile dei suoi racconti mentre svolgevo le varie faccende, così, per non distrarmi dal lavoro, piazzai un piccolo registratore vicino alla poltrona dove soleva sedersi per prendere a narrare le sue avventure passate. Grazie alle registrazioni iniziai a trascrivere i suoi racconti allegando l'immagine del relativo oggetto.
Il tempo passò e riuscii a raccogliere storie per quasi tutti gli oggetti presenti nella casa.
Solo un oggetto rimaneva avvolto nel mistero: una scatola con una manovella sul fianco, sembrava una di quelle scatole contenenti i giocattoli a molle. La scatola poggiava su una mensola, mi era proibito toccarla, spostarla o anche pulirla dalla polvere che si era accumulata per anni. Numerosi strati di nastro adesivo la ricoprivano, a significare che quella scatola non doveva essere aperta. Ogni volta che il mio occhio cadeva su quella scatolina la curiosità mi corrodeva, volevo capire perché fosse un oggetto così proibito. Era forse pericoloso? Come poteva essere pericolosa una scatola?!
Arrivò il giorno in cui l'anziana donna abbandonò questo mondo. I suoi averi vennero divisi tra i famigliari, ma anche io ottenni "la mia parte". Non capii mai il perché di quella scelta ma a me lasciò quella misteriosa scatola e una lettera:
"So che eri solamente la mia donna delle pulizie, ma negli tuoi occhi ho visto fin dal primo momento brillare la curiosità e la voglia di imparare. In più riconosco la tua grande capacità di ubbidire agli ordini, anche quelli che ti risultano più scomodi. Perciò ti lascio quella scatola che ti avevo proibito ti toccare, spostare e anche di pulire. So che nelle tue mani sarà al sicuro perché so che non la aprirai MAI."
Beh, per quel che riguarda quell'ultima cosa... sapete già che si sbagliava di grosso.
STAI LEGGENDO
It's time to read
RandomCome vedete dalla categoria, raccoglierò in questo "libro" idee casuali. Potranno toccare qualunque genere, ma credo che -almeno le prime- saranno di un genere tendente all'horror, un po' inquietanti. Quindi buona lettura e... I wish you shiver down...