(ho cambiato il titolo della storia e questa é la premessa)
Catch 22. Comma 22.
Nella seconda guerra mondiale c'era un regolamento speciale per i piloti. L'articolo 12 comma 21 recitava "l'unico motivo perché i piloti chiedano di essere congedati é la pazzia".
Il comma 22, invece, diceva "Chiunque chieda il congedo non è pazzo". Attualmente catch 22 é definito come circolo vizioso, come un'azione che prevede più possibilità come conseguenze ma che in realtà ne ha una soltanto che riconduce inevitabilmente all'azione di partenza. Tutto ciò è stato convertito in un paradosso ispirato a una versione del paradosso del mentitore. Esso esponeva la situazione in cui i due personaggi Socrate e Platone parlavano fra loro.
Socrate diceva "Platone dice il falso" mentre Platone diceva "Socrate dice il vero" .
Se Socrate diceva effettivamente il vero allora Platone diceva il falso ma ciò è impossibile e contraddittorio. Quindi, sebbene le due affermazioni abbiano senso separatamente, la loro congiunzione é impossibile.
Un altro esempio è la famosa frase "é nato prima l'uovo o la gallina?".
Ogni risposta é giusta come sbagliata perché ricondurrà sempre all'altra informazione, come in un cerchio.
L'intera storia é basata su questo paradosso che spero di aver spiegato correttamente.
STAI LEGGENDO
Catch 22 / Michael Clifford
FanfictionSiamo un circolo vizioso. Sei il comma 22 al mio 21. Siamo la contraddizione e allo stesso tempo l'unica soluzione alla natura l'uno dell'altra.