Domande e risposte

349 26 7
                                    

Buonsalve, bellezze!
Mi dispiace che questo non sia un capitolo e di farvi arrivare una notifica random, ma volevo scrivere uno spazio prima di tutto per ringraziarvi. Senza voi la mia storia sarebbe solo una mera fantasia chiusa e impolverata in un cassetto.

Il secondo di tutto è sempre per ringraziare quei lettori che mi scrivono privatamente chiedendomi più informazioni sulla storia. Questo mi fa capire quanto siete coinvolti emotivamente dalla trama, dai personaggi e dal mio metodo di scrittura e la cosa mi rende davvero felice e appagata.

Volevo poi scusarmi per non essere sempre precisa con gli aggiornamenti dei capitoli (per i tanti impegni che ho) e per gli errori di battitura (dovuti sia alla mia testa fra le nuvole che al mio meraviglioso tablet/computer a cui piace tanto l'auto correzione).

Per quanto riguarda gli errori ortografici e di contenuto, ho deciso di non revisionare la storia su Wattpad. Anatema è stato già revisionato, migliorato e corretto per una futura versione cartacea *fingercrossed* che spero di pubblicare presto.

Ma ritorniamo a noi, qui sotto vorrei pubblicare e rispondere alle domande che mi sono state fatte dai dolcissimi lettori e fan di Anatema. Vorrei condividerle con voi, per togliervi alcuni dubbi sulla storia senza spoiler.

Dunque, iniziamo!
1) Ciao! Vorrei sapere qualcosa di più sul conto di Aurora, mi puoi dire qualcosa sul suo passato?
Allora, partiamo da una descrizione generale della protagonista.
Aurora è una ragazza schiva, solitaria. Non è scontrosa, ma semplicemente introversa. Per questo non ha il carattere antipatico di chi ce l'ha con il mondo intero, ma non è nemmeno l'anima della festa. Il suo passato è un mistero anche per lei stessa, dal momento che quello che ricorda vagamente è stato manipolato da alcuni sigilli per nascondere la sua natura da cacciatrice. Pensa di essere al sicuro, di avere tutto sotto controllo, un'infanzia felice e senza segreti e degli amici su cui contare. Adesso sta passando una vera e propria svolta, sta iniziando ad affrontare se stessa e capire che non è la fautrice del suo destino.

2) Posso chiederti se adesso che Gabriel e Herion non ci sono più Aurora sceglierà di stare con Michele?
Allora, Aurora non è una semplice ragazza. Lei è un Confine ed un Vuoto e come tale è strettamente legata a Gabriel. Poi è una Cacciatrice, quindi ha un legame indissolubile con Herion. La sua parte umana, invece, è ancorata a Michele. Ha sentimenti veri e contrastanti per tutti e tre, nonostante la mancanza che prova per i primi due. Quello che posso dirti è "tutto a suo tempo, dolcezza, ne vedrai delle belle", con la risata malefica della sottoscritta in sottofondo.

3) Che fine ha fatto Monica? E Martina?
Uhm, domanda interessante. Nica, l'altra migliore amica di Aurora (per chi se ne fosse dimenticato), è partita per Bruxelles decidendo di studiare all'estero. Non è un personaggio fondamentale per la storia, se no non l'avrei fatta partire. Ma chissà, forse la vedremo più avanti.
Martina, al contrario, manca tanto ad Aurora, quindi cercherà di contattarla presto. Soprattutto dal momento che ci tiene che non sia un target di Samuele che è ancora in circolazione.

4) Potrei chiederti dei chiarimenti sulle dinastie?
Certamente, puoi. Ma ci saranno così tante nozioni nei prossimi capitoli che se ti dicessi tutto quello che c'è da dire, rovinerei la sorpresa! Quindi ti chiedo di aspettare ancora un po', dolcezza. Se dopo Triangles, avrai ancora dubbi sarò lieta di spiegarti tutto quello che vuoi.

5) Com'è nata l'idea della tua opera? A cosa ti sei ispirata?
Premetto di essere una divoratrice di libri, non importa di che genere. Amo leggere di tutto, dal YA al urban fantasy, dal thriller al saggio. L'unica cosa che voglio è essere coinvolta. Quindi affermo che le mie opere siano in molti modi influenzate da quello che leggo.
Ho iniziato a scrivere Anatema una mattina, quando mi sono guardata allo specchio ho notato che un mio occhio da verde chiaro stava diventando marrone. Quando chiesi spiegazioni al mio oculista, mi disse che stavo subendo un caso di eterocromia settoriale e che non comportava nulla di grave. Effettivamente, non avevo praticamente nulla, però questo episodio ha contribuito a far volare la mia fantasia.

6) Qual è il tuo personaggio preferito? I personaggi che descrivi rispecchiano il carattere di persone che conosci?
Indubbiamente, a pari merito Sara e Devon. Di solito quando si scrive in prima persona, si pensa che lo scrittore si senta molto più legato al suo punto di vista, nel mio caso, Aurora.
Per me, invece, Aurora è un personaggio etereo, quasi un'eroina. Voglio essere il più possibile distaccata da lei, per farla agire al meglio.
Sara è la replica perfetta della mia migliore amica: estroversa, simpaticissima, bellissima, sicura di sé e con un cuore grande.
Devon, invece, è il personaggio che combina ciò che sono io - per alcuni versi (lunatica, testarda, sarcastica) - e ciò che vorrei essere.

7) Hai scritto una poesia sulle pietra e l'hai chiamata "settima nenia mortale". Questo vuol dire che ci saranno altre poesie?
Sì, come ho scritto, le nenie mortali saranno delle poesie che spiegheranno la cultura dei cacciatori, dei loro poteri e dei loro doveri. Più avanti inserirò le altre nenie, sperando che vi piacciano. Non sono una poetessa, cercherò però di fare del mio meglio!

8) Come ti è venuto in mente di associare l'Eneide alla tua storia?
Come avrete notato, ho un po' di problemi mentali. Diciamo che una cosa che mi accomuna alla protagonista è la lingua latina. Non so perché, forse sono pazza, ma per me il latino è sempre stata una materia bellissima, affascinante e semplice. Ho amato Virgilio e ho adorato l'Eneide tanto da essermela letta tutta in latino (vi prego di non insultarmi) e quando fantasticavo sull'origine della maledizione non ho potuto fare a meno di pensare alla storia tra Enea e Didone.

9) Puoi per favore dire il giorno della settimana che aggiorni?
Mi scuso profondamente, ma sono capace di pubblicare tre capitoli di seguito oppure aggiornare dopo un mese. Siccome non posso garantire l'aggiornamento settimanale, non posso dirvi un giorno preciso. Sappiate solo che amo la mia opera, ci lavorerei notte e giorno, scrivere è la mia passione più grande in assoluto ed il mio primo pensiero. Però tra università, lavoro e impegni vari, spesso mi è impossibile aggiornare per mancanza di tempo.

10) Ti ha aiutato qualcuno a scrivere Anatema? C'è una colonna sonora che usi per scrivere?
Ho provveduto alla stesura di Anatema da sola. Mettere nero su bianco un'idea astratta è molto più difficile di quello che sembra, però. Ho avuto il sostegno di tantissime persone: il mio ragazzo, che ha contribuito nel darmi nuove idee ad ogni capitolo che gli leggevo e care amiche che hanno letto l'opera e mi hanno sostenuta nel continuare a scriverla anche in periodi di blocco.
Per quanto riguarda la colonna sonora, beh, c'è. Non riesco a scrivere senza ascoltare musica. Dietro le mie parole c'è sempre un brano di Halsey, Ruelle, Imagine Dragons, Coldplay, Secondhand Serenade, Fleurie, OneRepublic, Ludovico Einaudi, Brian Crain e James Newton Howard. Magari più avanti condividerò la mia playlist di Spotify, ahahaha.

Detto questo, se avete altre domande sulla storia o su altro, non esitate a contattarmi o a commentare qui sotto! Tra l'altro, sono sempre disponibile per leggere le vostre opere e/o dare consigli, quindi non abbiate paura di chiedermi.

Siete il sorriso della mia giornata.
Al prossimo aggiornamento! 💕

-Lu

Anatema II - The TrianglesDove le storie prendono vita. Scoprilo ora