La ragazza del treno

13 1 0
                                    

Titolo originale: The Girl on the Train

Autrice: Paula Hawkins

Traduttrice: Barbara Porteri

Casa editrice: Piemma

Genere: Thriller

Trama: «Ho appoggiato la testa al finestrino. Due volte al giorno, solo per pochi, fugaci istanti, ho l'opportunità di sbirciare nella vita di quegli sconosciuti.» La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda.Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia.

Ma che cos'ha visto davvero Rachel? Nelle mani sapienti di Paula Hawkins, il lettore viene travolto da una serie di bugie, verità, colpi di scena e ribaltamenti della trama che rendono questo romanzo un thriller da leggere compulsivamente, con un finale ineguagliabile.

Cosa ne pensiamo? Ho letto il libro dopo aver visto il film al cinema e confermo la mia posizione secondo la quale i libri sono 100mila volte meglio dei film. Essendo un thriller psicologico e quindi la maggior parte dell'azione avviene nella mente della protagonista non era semplice trasportarlo sul grande schermo. Nonostante tutto il film è ben fatto e segue il libro (più o meno) ma secondo me non riesce a catturare il pubblico al 100%. Inoltre consiglio di guardarlo dopo aver letto il libro, potrebbe sembrare un po' complicato sennò.

Detto questo parliamo del libro! Il libro al contrario del film mi ha catturata, letteralmente. Non riuscivo a smettere di leggerlo e pagina dopo pagina mi sono ritrovata come la protagonista risucchiata totalmente nel suo stesso vortice di confusione. Quindi cari lettori state attenti! Una volta iniziato sarà difficile,praticamente impossibile fermarsi! Io mi ripetevo sempre "Solo un altro capitolo. Solo uno..." E infatti in pochissimi giorni sono arrivata alla fine del mistero. Un finale a dir poco sconvolgente in cui non mancano affatto i colpi di scena e che mi ha lasciato davvero a bocca aperta! (Nonostante avessi già visto il film e quindi sapessi tutto, o quasi). Auguro a tutti di leggerlo e ritrovarsi nello stesso vortice! ;)

Voto:☆☆☆☆☆

Profumo d'InchiostroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora