Titolo originale: Splintered
Autrice: Anita Grace Howard
Traduttrice: Francesca Barbanera
Casa editrice: Newton Compton Editori
Genere: Fantasy/ Young adult
Trama: Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un'incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l'abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell'ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?
Cosa ne penso? Quando ho comprato questo libro già sapevo che mi sarebbe piaciuto ma non immaginavo che l'avrei adorato così tanto!!! Non sono mai stata una fan di Alice nel Paese delle Meraviglie, anzi il cartone Disney mi ha sempre fatto un po' paura, ma questa rivisitazione mi ha davvero conquistata. Magari proprio perché qualcun altro condivide la mia prospettiva di quel mondo che a parer mio non ha niente di Meraviglioso ma solo di Spaventoso. Ciò che rende questo libro così originale e unico sono i personaggi (la maggior parte stravaganti e altri terrificanti) e le atmosfere dark e affascinanti. La storia si sviluppa attraverso l'intreccio delle avventure dei protagonisti, il dolore di Alyssa per la madre e le scene romantiche che di certo non mancano. Se state pensando che è solo qualcosa per bambini vi sbagliate di grosso! Il Paese delle Meraviglie è descritto come un luogo spaventoso e pericoloso, non adatto certo per bambini delle elementari. Leggetelo e capirete. Quindi vi auguro di trovare la tana del coniglio e vivere questa fantastica avventura! ;)
Voto: ☆☆☆☆☆
STAI LEGGENDO
Profumo d'Inchiostro
De TodoRaccolta di recensioni di libri (al momento solo cartacei) per persone indecise o semplicemente curiose di conoscere altre opinioni. ;)