Il gran sole di Hiroshima

23 1 0
                                    

Titolo originale: Sadako will leben!

Autore: Karl Bruckner

Traduttrice: Maria Minnellono

Casa editrice: GiuntiJunior

Genere: Romanzo storico

Trama: 6 Agosto 1945. Un aereo sorvola il cielo di Hiroshima. All'improvviso compare un bagliore accecante, intenso come un nuovo sole. È la prima bomba atomica, la cui potenza distruttrice continuerà a sconvolgere le vite di chi è miracolosamente scampato al disastro. Quel giorno Scigheo e Sadako, fratello e sorella di 11 e 4 anni, sopravvivono all'esplosione. Negli anni seguenti la vita riprende e tutti lavorano per ricostruire la città. Ma il fuoco che ha bruciato tante vite continua a crepitare di nascosto, annidandosi nel corpo di molti sopravvissuti.

"In un milionesimo di secondo, un nuovo sole si accese nel cielo, in un bagliore bianco, abbagliante. Fu cento volte più incandescente del sole del firmamento."

Cosa ne penso? E' un libro toccante ed estremamente profondo che mostra attraverso gli occhi di adulti, anziani, bambini e soldati l'orrore della guerra. All'inizio la narrazione è lenta e può apparire persino noiosa mentre mostra "scatti" della guerra vista da diversi punti di vista. Dagli aviatori americani, dai soldati giapponesi, dai bambini, dagli operai e dagli anziani. Questa fase descrittiva è necessaria per "fotografare" per bene in quale fase della guerra ci troviamo durante l'estate del 1945. Il Giappone resisteva ancora con orgoglio mentre il suo popolo moriva di fame e povertà e i soldati americani ormai stanchi speravano presto che la guerra finisse per tornare alle proprie vite. I protagonisti del racconto sono i due fratelli Scigheo e Sadako che riescono miracolosamente a sopravvivere all'esplosione della bomba. Nonostante la guerra sembri ormai conclusa il male continua a insediarsi nei corpi dei sopravvissuti e a mietere altre vittime. Un libro tragico che insegna fino a che punto la cattiveria umana può arrivare e come le scelte di pochi al potere possano influenzare dolorosamente la vita della gente comune. Un libro che è a tutti gli effetti un inno alla Pace e alla Vita!

L'autore è riuscito a cogliere gli aspetti più "umani" e complessi dell'uomo descrivendo gli stessi americani come persone anziché spietati carnefici. Come i loro nemici giapponesi anch'essi hanno sofferto e soffrono per le tante vite perdute. Inoltre devono convivere con il senso di colpa per aver eseguito degli ordini senza conoscere la verità. Un libro che tutti dovrebbero leggere per imparare a disprezzare la guerra e ciò che comporta. 

"In questo secondo, l'uomo, che Dio aveva creato a sua immagine e somiglianza aveva compiuto con l'aiuto della scienza il primo tentativo di annientare sé stesso."

Voto: ☆☆☆☆

Profumo d'InchiostroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora