Leggerezza.

55 2 1
                                    

Non so come si può catalogare la leggerezza , sentimento o emozione? O addirittura stato d'animo? L'unica cosa che so è che quando ti senti leggero è tutto diverso. Una persona un giorno mi disse che la leggerezza è sì bella, ma ha anche i suoi contro. Nel momento in cui provi leggerezza inizi a vedere il mondo in maniera diversa, oserei dire storpiata. Tutto sembra bellissimo, sembra quasi di vivere in un sogno, in una favola. Nel momento in cui questa leggerezza svanisce, con essa svanisce anche il mondo, la vita meravigliosa che questa portava con sé. Ma a me non interessa di cosa succederà nel futuro, ho imparato nella mia vita a vivere il presente, a godermi attimo dopo attimo e viverlo a pienamente. Nietzsche insegnava che il tempo è ciclico, che la vita è dominata dall'eterno ritorno e l'uomo deve essere in grado di vivere l'attimo pienamente, consapevole del fatto che quest'ultimo sarà destinato a ripetersi ciclicamente. Ho deciso di adottare questa filosofia di vita, di vivere ciò che provo a 360 gradi senza limitazioni e preoccupazioni riguardanti il futuro, per questo vivo la leggerezza pienamente e me ne frego di ciò che succederà dopo.
Non c'è un motivo comune per essere leggeri, ognuno di noi si sente leggero per motivi svariati. C'è chi si sente leggero dopo aver praticato attività sportiva, chi dopo aver superato un esame, chi dopo aver letto un libro o ascoltato musica o aver incontrato un caro amico. La mia leggerezza dipende da due cose: i suoi occhi e il suo sorriso. Non so se qualcuno di voi ha mai provato una gioia immensa, una leggerezza immensa quando la persona per cui prova un sentimento forte la fissa con la faccia stralunata e un sorriso che potrebbe illuminare anche la giornata più buia e triste di Novembre. A volte ci si sente così, felici e leggeri grazie ad uno sguardo. E io vi assicuro che il suo è qualcosa di magico. Capita a volte quando passeggiamo mano nella mano e io parlo che mi giro e la vedo guardarmi con occhi pieni di amore, quello sguardo che mi ha fatto innamorare con dal primo momento. La vedo guardarmi e sento il cuore pieno, stracolmo di gioia e sento che una leggerezza così vera, così pura non la potrei provare con nessun altro. A volte, quando il tempo e lo studio ce lo permettono, passiamo le giornate insieme e amo immensamente quando riusciamo a prenderci del tempo solo per noi e amo quando lei con dei gesti o delle parole mi fa sentire amato.

Vi racconto un episodio in particolare.
Oggi nella mia città è una tipica giornata autunnale, freddo e grigio dominano la città. Stavamo tornando dalla facoltà, come ogni giorno siamo scesi dalla metro e siamo saliti sulle scale mobili. È un momento che amo questo perché come al solito lei si è messa sul gradino più alto e mi ha stretto forte e mi ha accarezzato la guancia. Dovevate vedere che sguardo aveva, uno sguardo così caldo e profondo che ti fa perdere. Non ho più sentito il freddo, ho solo sentito il cuore più leggero ed è una sensazione bellissima.Ecco, per me la leggerezza è l'amore che ci unisce ad una persona, il senso di completezza e la sicurezza che una persona ci può dare standoci accanto. Io so che nel momento di bisogno, di sconforto, ma anche di felicità lei sarà sempre accanto a me e questo mi fa sentire leggero in una maniera che è difficile da spiegare.
Vi consiglio di trovare quel qualcosa o quel qualcuno che sappia rendervi veramente leggeri, leggeri da camminare tre metri sopra il cielo, e di tenervelo stretto e di lottare con tutta la vostra forza per averlo vostro, perché non c'è niente di più bello della leggerezza.

La grammatica dei sentimentiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora