Riflessione

446 13 51
                                    


Lo so, non è mai successo, ma ora che ho finito la lettera E vorrei prendermi un momento per parlare con voi, cari lettori, di una riflessione che questo progetto mi ha portato a fare, premetto che la mia intensione non è quella di offendere ed accusare nessuno, bensì quella di sollevare una realtà a volte ignorata.

Quando ho iniziato questo progetto credevo che l'impresa si sarebbe conclusa con una ventina circa di creature (povero ingenuo), e sono rimasto immensamente stupito della vastità di creature che ignoravo completamente, ma questo mi ha portato solo più adrenalina e più desiderio di proseguire la mia opera. Vorrei tuttavia parlarvi del ingnoranza che gira intorno a questa materia, e sento il bisogno di parlarvi di ciò da quando, aprendo poco fa il Bestiario,  mi sono accorto che Wattpad associava la mia opera ad alcune opere legate al culto New Age Wikka.

Io personalmente sono un cattolico, e ne vado fiero, ma ho sempre rispettato le religioni degli altri, anzi, proprio ieri ho fatto due passi per Roma con una simpaticissima amica atea, ma qui non si parla di religioni, come vi dicevo, bensì di pura ignoranza, perchè molte religioni New Age basano il proprio proselitismo proprio su questo.

Se qualcuno di voi ignorasse la natura del culto sovracitato, ve ne farò un breve riassunto: Si tratta sostanzialmente di una corrente del occulto che si autodefinisce stregonesca, ed è caratterizata da una morale generica di rispetto per la natura e non-violenza, abinata ad una complessa ritualistica, fatta di simboli come il Cerchio, il Pentacolo, il Calderone, ecc...

Molte di queste sette abusano del folklore popolare, pervertendolo ai loro fini, e pretendendo che non gli si dica nulla. Molti degli aderenti a questa corrente di pensiero hanno abbandonato la loro precedente fede a causa del ignoranza, sovente ho letto nei loro forum o sulle loro pagine affermazioni come: "La Bibbia dice di bruciare le streghe", o "La Chiesa giustifica i pedofili", mentre non c'è un singolo versetto di tutta la Bibbia che parla di bruciare le streghe, e, in caso di colpa certa ma dichiaratamente non pentita, un prete pedofilo rischia persino la scomunica, che è la massima pena che la Chiesa può dare, poi la pena carceraria stà allo stato deciderla. Il mio consiglio è, prima di buttare al vento qualcosa, documentatevi. Usando questo malcontento queste persone approfittano soprattutto di giovani, usando il fascino che folklore e mistero hanno da sempre sul uomo, e stravolgono molte leggende, al fine di affascinare i neofiti.

Ripeto che io tendo sempre ad avere una certa apertura mentale, ma questo non è un problema teologico, qui si tratta di vero e proprio plagio socio-culturale. Le organizzazioni di tipo settario tendono sempre a assorbire la vita di individui fino ad alienarli, e se cercate su Internet i racconti dei fuoriusciti da una setta qualsiasi vi renderete conto di quanti e quanto pericolosi questi movimenti siano.

Vi parlo oggi di questo problema perchè, se seguite questo Bestiario, vuol dire che siete affascinati dalle leggende quanto me, e sono le persone come noi, anime che cercano la conoscienza e la verità, che loro puntano.

Non fraintendetemi, non intendo dire che dovete rinunciare alla ricerca del sapere, ma voglio consigliarvi di ricordare sempre che la conoscienza è un mezzo, non uno scopo, e di usare la vostra curiosità, ma di non lasciarvi dominare da essa. Io stesso dico sempre che, in tutta quella carrellata di creature fantasiose e assurde, qualcosa di vero c'è, ma tra questo, e credere al gatto nero c'è un abisso.

Il mio consiglio è, se cercate risposte, fatelo in una religione ufficiale, e se le nostre posizioni saranno contrastanti sarò lieto di discuterne civilmente, ma di fronte a questa ignoranza non è possibile tacere, non lasciatevi carpire da, come le definisce una mia amica, le sette dei disagiati.

Spero di non aver offeso nessuno, e nel caso lo abbia fatto, questo qualcuno dovrebbe farsi un paio di domande. Vorrei oltretutto informare che i Neopagani non dovrebbero accusare la Chiesa di averli messi al rogo, visto che loro hanno dato noi in pasto ai leoni prima. Lo scopo di questa riflessione era solo dirvi come la penso, ed informarvi che, se per caso mi aveste scambiato per uno di loro, non lo sono.

Bestiario Mitologico e FantasticoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora