Laurieddhu

295 12 0
                                    


Caratteristiche: Folletto ambiguo, ha la cattiva abitudine di tormentare il sonno delle persone in modo simile a quello usato dagli Incubi, tuttavia si mostra benevolo con fanciulle e bambini, infatti protegge le prime dalle matrigne, facendo a volte i lavori di casa al posto loro, ed ai secondi regala monete d'oro o dolcetti.
Ha l'aspetto di un omino basso e peloso, o di un bambino, in ogni caso non è mai più grande di un bambino di tre anni, ed indossa un abito color tabacco ed un berretto rosso. Si narra che il loro popolo sia immensamente ricco, perchè hanno nascosto tutti i tesori e i bottini abbandonati durante le guerre. Con gli animali ha un atteggiamento ambivalente, infatti, pare che ne infastidisca alcuni e ne accudisca altri. In molte leggende il folletto ruba il cibo ad un animale domestico per darlo ad un altro.
Il magior pericolo rappresentato dal mostro, tuttavia, si verifica quando lo si incontra nei cimiteri, di notte. In tal caso inizierà a saltellarvi sulla pancia causandovi risa incontrollabili che porteranno alla morte.

Diffusione: Italia meridionale

Altri Nomi: Schezzamuri, Scazzamuril, Munaciello, Mazzemaril

Contromisure: Se annoda le code o le criniere degli animali, l'unico modo di sciogliere i nodi è pettinarli con un crocefisso. Per ingraziarselo gli si può regalare un paio di scarpe (è scalzo) o mettere dei sassolini nelle proprie pantofole. Per ricattarlo, invece, bisogna rubbargli il berretto, costringendolo a darvi l'ubicazione dei suoi tesori, o potrebbe chiedervi se volete dei soldi in cambio del berretto. Nel primo caso, però, anche se non vi mentirà, tenterà degli stratagemmi per confondervi, nel secondo caso usarà la frase: "Vuoi cocci o soldi?" ed in tal caso bisogna rispondergli sempre con il contrario di ciò che si vuole.

Bestiario Mitologico e FantasticoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora