1. Prestavolti (parte uno)

698 29 6
                                    

Sembra dura trovare un prestavolto, vero?

Devi cercarlo accuratamente, trovare una foto che esprima perfettamente il carattere e l'aspetto del tuo personaggio, magari modificando, dopodiché devi assicurarti che nessuno se ne sia mai appropriato perché altrimenti quel qualcuno ed i suoi amici cercherebbero di impedirti di ruolarlo, magari scatenando una guerra civile e finendo col cacciarti fuori dal gruppo di role.

Dunque. Come fare per trovare un prestavolto adatto?

1. Personaggi famosi o parzialmente famosi.
Personalmente detesto per la maggior parte ruolare usando come prestavolti cantanti (ad esempio un membro degli One Direction), attori (Emma Watson o Dylan O'Brien, mi vengono in mente), Tumblr girl o instagrammer (Alexandra Axelina, ad esempio, che personalmente amo ruolare) ma è un ottimo modo per evitare che qualcuno ti sgridi per averle "rubato" il prestavolto.

2. Usare foto di personaggi di vari manga ed anime come pv. Cosa che, soprattutto in questo periodo, faccio raramente ma che è un ottimo modo per evitare rotture di coglioni per diversi motivi. Prima ragione: nessuna violazione di privacy, seconda ragione: vengono usati raramente. Né la persona che usi per ruolare, né il proprietario inesistente di quel pv verranno a romperti le palle, perché appunto si tratta di un disegno.

3. Fare come faccio io, ovvero fregarsene e ruolare liberamente. Tanto raramente si incontra davvero il "proprietario" di quel prestavolto. In tal caso potresti cambiarlo o fingere indifferenza, ma a me non è mai capitato (anzi, una volta sola, ma è stato solo perché mi annoiavo e volevo litigare con qualcuno).

4. Chiedere il permesso alla persona che stai ruolando.
Esempio: trovi un account ig, scrivi in direct a quella persona che ti piace e che vorresti ruolare per chiederle il permesso, poi attendere sperando in una risposta. Ad un sì, non temere: nessuno potrà infastidirti. Se si tratta di un no, ti consiglio di non insistere perché potresti venire denunciato, saranno cazzi di colei/colui che ruola il pv.

5. Chiedere il permesso al "proprietario" di un prestavolto. Con tutte le probabilità ti dirà di no, ma almeno ci hai provato.

6. Rassegnarsi e rispettare questa "legge". Anche se la trovi insensata, se iniziano con la solfa del rispetto verso gli altri (anche se personalmente, di rispetto non ne vedo neanche l'ombra), alla fine è una tua scelta. Al massimo puoi concludere con un falso "sì, ok" e poi continuare a ruolare il tuo pv tranquillamente.

Siccome ho tante cose da dire e credo di essermi presa un impegno a lungo termine, cercherò di aggiornare più volte possibile, magari inviandovi anche alcune mie role e opinioni soggettive.

Spero che i miei consigli siano graditi riguardo a questo argomento particolare, sulla lotta tra i pv. Io sono dalla parte del "ruola chi ti pare, vivi e lascia vivere". E voi? Avete qualcosa da aggiungere? Volete discuterne, magari anche in chat privata?

Vi saluto con il primo capitolo, ci vediamo, magari anche domani.

Mi firmo sempre, anche in role, con:
Larry (che non sta per la ship)

GDR: giochi di ruolo su whatsapp, cosa sono e come fare i personaggi e le trameDove le storie prendono vita. Scoprilo ora